giovedì, 18 Aprile, 2024
Società

Rischio di incendio: Hyundai e Kia richiamano più di mezzo milione di veicoli

Appello di Hyundai e Kia ai proprietari di oltre 571.000 SUV e minivan negli Stati Uniti: parcheggiare all’aperto perché le imbracature del gancio di traino potrebbero prendere fuoco. Un problema che potrebbe verificarsi anche durante la guida. Un accorgimento da seguire fino a quando non saranno compiute tutte le riparazioni.

I veicoli Hyundai interessati includono Santa Fe 2019-2023, Santa Fe Hybrid 2021-2023, Santa Fe Plug-in Hybrid 2022 e 2023 e Santa Cruz 2022 e 2023. L’unica Kia interessata è il minivan Carnival del 2022 e 2023. Tutti hanno imbracature per gancio di traino Hyundai o Kia fornite come primo equipaggiamento o installate dai concessionari. Le case automobilistiche coreane affermano, nei documenti pubblicati dalle autorità di regolamentazione della sicurezza statunitensi, che l’acqua può entrare in un circuito stampato sugli intoppi e causare un cortocircuito anche se le accensioni sono spente.

Hyundai ha segnalazioni di un incendio e cinque incidenti con danni da calore senza feriti. Kia non ha segnalazioni a riguardo. I rivenditori dovranno perciò rimuovere il fusibile e il modulo del computer del gancio di traino fino a quando non sarà disponibile una soluzione. Successivamente installeranno un nuovo fusibile e un’estensione del cavo con un connettore impermeabile. I proprietari riceveranno una notifica a partire dal 16 maggio. L’anno scorso Hyundai ha richiamato più di 245.000 SUV Palisade dal 2020 al 2022 per un problema simile.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Incendi, Curcio: “Gestione tempestiva emergenza sarda ha salvato vite preziose”

Francesco Gentile

Sotto indagine per dolo l’incendio nell’ufficio di Bernie Sanders in Vermont

Paolo Fruncillo

Sei giovani fanno causa all’Ue per “inazione sul clima”

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.