Il governatore dell’Arkansas, Sarah Huckabee Sanders, ha firmato, martedì, una legge che vieta alle persone transgender di utilizzare, nelle scuole pubbliche, il bagno corrispondente alla loro identità di genere.
Il disegno di legge firmato dal governatore repubblicano rende l’Arkansas il quarto stato a imporre tali restrizioni alle scuole pubbliche. Arriva mentre anche similari progetti in Idaho e Iowa attendono la firma del loro governatore. La decisione potrebbe essere seguita da un ulteriore ddl che renderà l’Arkansas ancora più severo, criminalizzando gli adulti transgender che utilizzano bagni pubblici corrispondenti alla loro identità di genere.
La legge entrerà in vigore alla fine dell’estate. Si applica ai bagni e agli spogliatoi in comune nelle scuole pubbliche dalla materna fino alle superiori.
“Il Governatore firmerà leggi che si concentrano sulla protezione e l’educazione dei nostri figli, non sull’indottrinamento e crede che le nostre scuole non siano un posto per le idee della sinistra radicale – ha dichiarato Alexa Henning, portavoce di Sanders – L’Arkansas non riscriverà le regole della biologia solo per compiacere una manciata di sostenitori di estrema sinistra”.
Leggi simili sono state emanate in Alabama, Oklahoma e Tennessee, sebbene siano state intentate azioni legali contro tali restrizioni.
Le proposte per limitare le persone transgender hanno visto una rinascita quest’anno, sei anni dopo che la Carolina del Nord aveva abrogato la propria legge sul bagno sulla scia di proteste e boicottaggi diffusi.
“Stanno attccando le persone transgender solo per antipatia, disapprovazione e incomprensione su chi siano questi giovani – ha affermato Paul Castillo, consulente legale senior e stratega per i diritti degli studenti per Lambda Legal – E l’intera popolazione scolastica soffre, in particolare scuole, insegnanti e amministratori che hanno a che fare con problemi reali e devono concentrarsi sulla creazione di un ambiente accogliente per ogni studente”.
Le proposte fanno parte di un alto numero di progetti di legge depositati per limitare i diritti delle queste persone, vietando alle ragazze transgender gli sport scolastici e limitando gli spettacoli di drag queen.
Un altro disegno di legge in attesa di approvazione, sempre in Arkansas, va oltre la legge della Carolina del Nord, imponendo sanzioni penali. Tale proposta consentirebbe l’accusa di reato sessuale osceno nei confronti di un bambino se utilizza un bagno pubblico o uno spogliatoio del sesso opposto.