giovedì, 28 Marzo, 2024
Esteri

Gambia: dalla Ue 24mln per elettrificare scuole e ospedali

A margine della Quinta Conferenza delle Nazioni Unite sui Paesi meno sviluppati (LDC5), tenutasi in Qatar a inizio marzo, la Unione Europea ha annunciato un finanziamento di 24 milioni di euro per l’elettrificazione di scuole e centri sanitari nelle zone rurali del Gambia, il più piccolo tra gli Stati africani. In particolare100 scuole e 1.000 centri ospedalieri saranno elettrificati grazie all’energia solare. L’intervento della Ue, attuato attraverso la Banca europea per gli investimenti (BEI) che metterà a disposizione anche un prestito di 8 milioni di euro, oltre a consentire l’accesso all’elettricità nelle zone rurali contribuirà a migliorare i servizi essenziali in queste zone, grazie alla costruzione di un nuovo impianto fotovoltaico da 23 MW a Jambur, nei pressi della capitale Banjul, e al potenziamento delle infrastrutture di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica.   Il nuovo intervento della BEI va a sostenere ulteriormente il progetto Gambia Renewable Energy, cofinanziato dalla World Bank, che ha come obiettivo di aumentare di un quinto l’approvvigionamento energetico del Gambia. Già nel 2019 il governo di Banjul si è visto accordare un finanziamento di 106 milioni di euro, tra prestito agevolato a 25 anni della BEI (65 milioni) e sovvenzione dal bilancio della UE (41 milioni), a sostegno del programma nazionale per lo sviluppo delle energie rinnovabili. Secondo gli ultimi dati, in Gambia anche nelle zone urbane solo il 35 per cento della popolazione ha accesso all’elettricità.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Calenda: “Meloni a Palazzo Chigi ha indossato i panni di Draghi”

Cristina Gambini

Tutela delle api. Giornata mondiale a Roma. Coldiretti: la bee economy assicura la vita

Leonzia Gaina

Biden nel Regno Unito ha incontrato Sunak e re Carlo III

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.