venerdì, 26 Aprile, 2024
Salute

Anticoncezionali contenenti estrogeni e progestinici aumentano rischio cancro al seno

Le pillole anticoncezionali contenenti sia estrogeni che progestinici aumentano leggermente il rischio di cancro al seno.

Da decenni, gli studi del settore hanno suggerito che le pillole anticoncezionali, contenenti sia estrogeni che progestinici, ovvero le versioni sintetiche degli ormoni femminili, possono aumentare leggermente il rischio di cancro al seno. Ma poche ricerche si sono concentrate sul rischio associato ai contraccettivi a base di solo progestinico, come i dispositivi intrauterini o la cosiddetta mini pillola.

Uno studio pubblicato sulla rivista PLOS Medicine ha affermato che il rischio di sviluppare il cancro al seno è simile in tutte queste opzioni, indipendentemente dal fatto che si basino su uno o due ormoni.
Il rischio relativo di diagnosi di cancro al seno era dal 20% al 30% più alto tra le donne che usano o hanno recentemente usato pillole anticoncezionali con una combinazione di due ormoni, pillole a base di solo progestinico o IUD ormonali rispetto alle donne che non le usano.

A partire dal 2019, il 14% delle donne statunitensi, di età compresa tra 15 e 49 anni, assumeva pillole contraccettive orali e circa il 10% utilizzava contraccettivi reversibili a lunga durata d’azione come IUD o impianti anticoncezionali.

“Non voglio che le donne pensino di abbandonare la pillola a base di solo progestinico – ha dichiarato Gillian Reeves, coautrice del nuovo studio e dirigente del Cancer Unità di Epidemiologia presso l’Università di Oxford – C’è l’aumento del rischio legato a tutti i contraccettivi ormonali”.

I risultati si basano su un’analisi dei registri delle prescrizioni, nel Regno Unito, di donne sotto i 50 anni. A quasi 9.500 di loro è stato diagnosticato un cancro al seno tra il 1996 e il 2017.

I ricercatori hanno combinato i risultati della loro analisi con quelli di altri dodici studi che hanno esaminato il rischio dei contraccettivi a base di solo progestinico. I risultati complessivi hanno suggerito che la contraccezione ormonale può aumentare il rischio di cancro al seno fino al 30%. È un rischio relativo.

Tuttavia, la donna, in media, ha una possibilità su 8 di sviluppare il cancro al seno ad un certo punto della sua vita. Lo studio suggerisce che il controllo delle nascite ormonale aumenta leggermente queste probabilità.

La dottoressa Rachel Urrutia, professore associato di ostetricia e ginecologia presso la School of Medicine dell’Università della Carolina del Nord, ha dichiarato che le nuove scoperte sono coerenti con altri studi simili. La sua analisi del 2013 , ha rilevato che le pillole anticoncezionali con una combinazione di due ormoni hanno aumentato i tassi di cancro al seno di circa l’8%. Urrutia, che non è stata coinvolta nella nuova ricerca, ha affermato che è difficile concludere con certezza che la contraccezione ormonale aumenti il rischio di cancro senza condurre uno studio controllato randomizzato.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

National Cancer Institute: eseguire lo screening per il cancro al seno a 40 anni, anziché a 50

Paolo Fruncillo

Farmaci, spesa stabile. Al top cardiovascolari e anticoncezionali

Anna La Rosa

Le difficoltà nell’assistenza sanitaria porta i transgender ad abbracciare terapie per la transizione fai-da-te

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.