venerdì, 29 Marzo, 2024
Esteri

Incontro Turchia-Egitto per ripristinare le relazioni bilaterali

“Ripristinare le relazioni bilaterali tra la Turchia e l’Egitto dopo un periodo di freddezza richiede un grande sforzo e volontà politica per riprendere slancio nelle relazioni”. Sono queste ha le parole del ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu nel suo discorso durante una conferenza stampa congiunta con il ministro degli esteri egiziano Sameh Shoukry. il ministro turco ha ringraziato l’Egitto per l’assistenza fornita alla Turchia dopo il devastante disastro sismico che ha colpito il Paese, provocando migliaia di morti, sottolineando che il ministro Sameh Shoukry è stato il primo a visitare la Turchia dopo il terremoto e che il presidente egiziano Abdel Fattah El-Sisi ha chiamato il presidente turco Recep Tayyip per porgere le sue condoglianze.

Secondo Cavusoglu, ci sono passi importanti che saranno compiuti per rafforzare le relazioni tra i due Paesi nel prossimo periodo. Il ministro turco ha spiegato l’importanza di ampliare l’area di mutuo vantaggio, riferendosi all’incontro del primo ministro Mustafa Madbouly con le aziende turche per risolvere eventuali problemi e ostacoli che devono affrontare, sottolineando l’esistenza di comunicazione tra i funzionari dei due paesi a livello economico mentre si lavora per esplorare opportunità di cooperazione. Ha inoltre spiegato che l’Egitto ha attuato misure di incentivazione dedicate alle imprese per attrarre più investitori turchi nel prossimo periodo, in presenza di una volontà comune di rafforzare e sviluppare le relazioni tra i due paesi. Entrambi i leader hanno tenuto riunioni a porte chiuse, dove hanno affrontato questioni regionali e internazionali di interesse comune. A questo proposito, il ministro degli Esteri turco ha chiarito che il Cairo e Ankara cercano di evitare tensioni all’interno della moschea di Al-Aqsa durante il mese sacro del Ramadan, spiegando l’esistenza di un trattato tra i due Paesi per rafforzare gli sforzi per lavorare su tale e rimuovere gli ostacoli, e questo è stato già discusso durante la visita del Ministro Shoukry in Turchia.

Da parte sua, il ministro degli Esteri Sameh Shoukry ha affermato l’esistenza di una volontà comune tra Egitto e Turchia di rafforzare le relazioni economiche e commerciali tra i due Paesi. “Do il benvenuto al caro fratello ministro turco e non vediamo l’ora di continuare il coordinamento e aprire canali di comunicazione tra le agenzie governative in Egitto e Turchia”, ha aggiunto Shoukry. Il ministro Sameh Shoukry ha inoltre spiegato che i colloqui hanno toccato la questione palestinese e la situazione in Siria, Libia e Iraq, nonché la normalizzazione dei rapporti tra Arabia Saudita e Iran, oltre al dossier di lotta al terrorismo e cooperazione congiunta tra i due Paesi. “Non vediamo l’ora di raggiungere ciò che è nell’interesse dei popoli di Egitto e Turchia”, ha detto Shoukry.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Brunetta “Rischio perdita sovranità economica per Italia”

Redazione

Bella (Confcommercio): economia in stagnazione. Consumi in calo, ripresa fragile, tra inflazione e incertezze globali 

Ettore Di Bartolomeo

Unicredit supera il traguardo di 1 miliardo in minibond a supporto dello sviluppo delle Pmi

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.