venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

Topolino festeggia il capodanno persiano: iraniani entusiasti

Gli iraniani di tutto il mondo si stanno preparando per il capodanno persiano con cibo, musica e rituali… e per la prima volta anche Topolino.

In un video pubblicato all’inizio di questa settimana da Disney Junior, su YouTube, Topolino si prepara per il Nowruz ed insegna ai bambini come partecipare alla festa della durata di tredici giorni. Le celebrazioni inizieranno il 20 marzo, segnando il primo giorno di primavera, ovvero il “nuovo giorno” in persiano.

“Sono così entusiasta di condividere con voi una celebrazione festiva molto speciale persiano – dice Mickey Mouse nel video – Nowruz, è il capodanno”. Topolino mette in mostra anche il suo ” haftseen”, un tavolo che presenta sette oggetti simbolici per celebrare il nuovo anno, e successivamente balla al ritmo della musica persiana.

Gli iraniani hanno ampiamente condiviso il video su Instagram e Twitter, dove è stato accolto sia con sorpresa che con entusiasmo. Per alcuni è la prima volta che la festa viene rappresentata nella cultura pop. Altri si sono emozionati vedendo un personaggio così iconico celebrare la loro amata celebrazione.

Alireza Ardekani, direttore esecutivo dell’organizzazione no profit iraniana americana Farhang Foundation, ha dichiarato di aver visto il video dopo che sua nipote di otto anni glielo aveva mostrato. “Celebriamo Nowruz ogni anno e la piccola si è stupita nel vedere Topolino che parlava di Nowruz e lo celebrava – ha dichiarato – Ero altrettanto eccitato perché rappresentava una novità anche per me che non avevo mai visto niente di simile prima. Avere Nowruz celebrato e amplificato su una tale scala, è una gioia, specialmente per i bambini piccoli”. Ardekani ritiene che video come questo siano un ottimo modo per educare i bambini non iraniani in una forma accessibile e digeribile”. “Disney ha una popolarità enorme su scala globale – ha affermato – I bambini provenienti da minoranze etniche sentono sempre di dover spiegare se stessi o spiegare le loro tradizioni laddove le stesse non hanno bisogno di alcuna spiegazione”.

Questa non è la prima festa esotica di Topolino. A ottobre, Disney Junior ha pubblicato un video in cui insegnava agli spettatori il significato e le tradizioni della festa indiana Diwali. Alyssa Sapire, vicepresidente senior dello sviluppo, delle serie e della strategia di Disney Junior, ha dichiarato che l’obiettivo dei cortometraggi “Me & Mickey” è quello di invitare i bambini in età prescolare a ridere e giocare insieme a Topolino mentre spiega argomenti quotidiani familiari alle loro vite, stimolando allo stesso tempo la curiosità per il mondo che li circonda, esplorando nuovi luoghi e celebrando festività di molte culture diverse”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Israele rinvia l’offensiva di terra. L’Iran chiama Hamas e minaccia Haifa

Antonio Gesualdi

Una ciocca di capelli per solidarietà alle donne iraniane

Martina Miceli*

Israele studia la rappresaglia e rinvia l’attacco a Rafah

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.