venerdì, 15 Novembre, 2024
Regioni

Ricerca e sviluppo, missione della Regione Emilia Romagna in Francia

BOLOGNA (ITALPRESS) – "Un modello di incubatore da replicare al Tecnopolo di Bologna, dove attrarre concretamente talenti e nuove idee". Così l'assessore regionale allo Sviluppo economico della Regione Emilia Romagna Vincenzo Colla in visita alla Station F di Parigi, l'avveniristica ex stazione ferroviaria che ospita il più grande incubatore di start up al mondo dove si è recato per conoscere da vicino l'organizzazione di questo hub dell'innovazione digitale. L'incontro segue quello al centro di logistica avanzata di Nanterre, dove opera un'azienda emiliana d'avanguardia che serve i principali ospedali pubblici parigini, ultima tappa della missione istituzionale della Regione in Francia. Assieme al presidente del Cineca e del Centro di supercalcolo e big data (IFAB) Francesco Ubertini, e a Tomaso Tarozzi, amministratore delegato di Bucci Industries, Colla ha visitato a Nanterre il centro di logistica AGEPS (Agence Générale des Equipments de Santé), che associa i 38 ospedali di Parigi nell'ambito dell'istituzione pubblica "Centro ospedaliero universitario". Una struttura che coordina e guida gli ospedali più rilevanti dell'area, alle dirette dipendenze del ministero della Sanità e presso la quale è operativa l'azienda faentina, produttrice con il marchio Sinteco di sistemi di automazione e robotica per l'industria, in questo caso applicati alla distribuzione dei farmaci monodose negli ospedali. Poi la tappa oggi pomeriggio, a cui ha partecipato anche Marco Becca direttore IFAB, a Station F, dove operano mille start up, 30 programmi di sviluppo attivi, tra cui French Tech, ombrello nazionale per le startup che sostiene la loro crescita e internazionalizzazione. È un ecosistema che si sviluppa per oltre 360mila metri quadrati dove le imprese trovano un posto in cui lavorare, ristoranti, servizi e consulenti, laboratori per creare e testare prodotti, investitori. "Oggi – spiega Colla- guardiamo a queste esperienze con interesse, prefigurando un grande incubatore al centro del Tecnopolo di Bologna. Il nostro impegno è focalizzato proprio sull'attrazione dei talenti, su cui da poco abbiamo approvato la prima legge in Italia. Con l'obiettivo di richiamare giovani e persone a elevata specializzazione che in Emilia-Romagna possono trovare lavoro, spazio per la ricerca e l'alta formazione sulle frontiere del supercalcolo, del digitale e della scienza per lo sviluppo umano della Data Valley". "E questo- conclude Colla- anche attraverso accordi di collaborazione con altre regioni, con uno stretto collegamento fra Atenei e sistema delle imprese, istituzioni e network europei e internazionali". -foto ufficio stampa Regione Emilia Romagna- (ITALPRESS). mgg/com 17-Mar-23 15:55

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Al Gonzaga Campus di Palermo una nuova palestra fruibile a tutti

Redazione

Disturbi alimentari, Arcivescovo Delpini “Preoccupato per i giovani”

Redazione

Calabria, De Magistris “I miei cento passi fino alla vittoria”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.