giovedì, 28 Marzo, 2024
Salute

Al via “Basta una zampa”

All’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano è partito il primo ciclo di incontri di “Basta una zampa”, progetto nazionale di Dog-Pet Therapy, ideato da For a Smile Onlus e sostenuto e sponsorizzato da Elanco.

Gli incontri con i cagnolini del progetto 2Basta una Zampa”, accompagnati dai rispettivi coadiutori professionisti certificati I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali), per i prossimi sei mesi si terranno due volte al mese presso l’Unità di Pediatria. Gli stessi dipendenti di Elanco, oltre 100 persone, per il progetto Elanco Healty Purpose, parteciperanno alle giornate di pet therapy su base volontaria.

Già nel 2019 l’Ospedale San Raffaele aveva ospitato Il progetto “Basta una zampa” che a 7 anni dalla sua nascita ha dato sostegno a più di 35mila bambini in 8 diverse realtà ospedaliere sul territorio nazionale grazie agli interventi di Dog-Pet Therapy realizzati da un’équipe di 300 professionisti.

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare il percorso di cura dei piccoli pazienti attraverso gli incontri di Dog-Pet Therapy condotti da operatori certificati, accompagnati dai loro simpatici cagnolini, educati per le attività coi bambini. Attraverso stimoli sensoriali e emozionali, attività ludico-creative, di socializzazione, di conoscenza viene promossa l’interazione uomo-animale con lo scopo del reciproco benessere.

Nel 1961, il neuropsichiatra infantile Boris Levinson aveva evidenziato come la vicinanza di un animale da compagnia, in particolare il suo cane, avesse effetti benefici su un bimbo affetto da autismo. L’utilizzo di animali da compagnia ai fini di Pet Therapy è stato riconosciuto come cura ufficiale dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2003, ma di fatto già dal 1997 il Ministero della Salute ha finanziato diverse sperimentazioni rivolte a persone con disturbi cognitivi, comportamentali e psicologici.

Nel 2009, è stato poi istituito dal Ministero presso l’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie il Centro di referenza nazionale per gli interventi assistiti con animali (pet therapy), che si occupa di creare linee guida nazionali per gli interventi assistiti dagli animali, studiare nuovi campi di applicazione e formare gli operatori.

Graziano Barera, primario di Pediatria dell’IRCCS Ospedale San Raffaele a riguardo dichiara “Il momento del ricovero in Ospedale può essere per i giovani pazienti e le loro famiglie fonte di ansia, preoccupazione e paura: per questo l’Ospedale San Raffaele ha accolto con entusiasmo l’arrivo dei simpatici quattro zampe “educati” a giocare con i bambini. L’interazione con gli animali aiuta sia i pazienti che le loro famiglie ad allentare la tensione e lo stress del ricovero, creando una complicità con il cane che dà gioia e serenità”. 

Ludovica Vanni, Presidente e Socio Fondatore di For A Smile Onlus afferma “Accade sempre qualcosa di straordinario, quando un bambino vede un amico a quattro zampe che gli corre incontro. Accade che la routine della vita ospedaliera all’improvviso cambia. Si accende la curiosità e la voglia di scendere dal letto e giocare.

La Dog-Pet Therapy aiuta i piccoli pazienti ad aumentare la fiducia in sé stessi, riducendo la tensione e migliorando il loro benessere psico-fisico, donando così gioia anche alle loro famiglie”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Ponza le nuove frontiere della neuro-oncologia

Marco Santarelli

“Salute totale” del lavoro. 21 milioni dal Pnrr

Domenico Della Porta

Leucemia mieloide acuta, speranze da una nuova terapia cellulare

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.