giovedì, 25 Aprile, 2024
Esteri

Honduras rompe le relazioni con Taiwan per cercare legami ufficiali con la Cina

Il presidente dell’Honduras, Xiomara Castro, ha annunciato che il suo governo cercherà di stabilire relazioni diplomatiche con la Cina. La decisione implicherebbe la rottura delle relazioni con Taiwan . Castro ha dichiarato sul suo account Twitter di aver incaricato il ministro degli Esteri dell’Honduras Eduardo Reina di avviare negoziati con la Cina con l’intenzione di espandere i confini con la libertà.

L’Honduras è uno dei pochi alleati rimasti di Taiwan e l’annuncio di Castro rappresenta un cambiamento nelle sue opinioni diplomatiche. La Central News Agency ufficiale di Taiwan ha citato un funzionario non identificato del ministero degli Esteri secondo cui il governo era “in procinto di accertare la situazione” e non aveva ulteriori dettagli.

La Cina afferma che la Taiwan democratica e autogovernata fa parte del suo territorio e vede il riconoscimento diplomatico dell’isola come un’interferenza nei suoi affari. Pechino ha isolato diplomaticamente Taiwan con una lunga campagna contro tale riconoscimento sotto la politica della “Cina unica”. Nel gennaio 2022, il ministro degli Esteri ha dichiarato all’Associated Press che l’Honduras avrebbe continuato a rafforzare i legami con Taiwan e che stabilire una relazione diplomatica con la Cina non era una priorità per Castro. Non è chiaro cosa abbia fatto cambiare idea al governo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Terremoto a Taiwan: edifici inclinati e crollati, centinaia di persone ‘intrappolate’

Maurizio Piccinino

I talebani dialogano con la Cina. Nella “tomba degli Imperi” il soft power del Dragone?

Giuseppe Mazzei

La visione del Dragone e la miopia di Usa ed Ue

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.