Il presidente dell’Honduras, Xiomara Castro, ha annunciato che il suo governo cercherà di stabilire relazioni diplomatiche con la Cina. La decisione implicherebbe la rottura delle relazioni con Taiwan . Castro ha dichiarato sul suo account Twitter di aver incaricato il ministro degli Esteri dell’Honduras Eduardo Reina di avviare negoziati con la Cina con l’intenzione di espandere i confini con la libertà.
L’Honduras è uno dei pochi alleati rimasti di Taiwan e l’annuncio di Castro rappresenta un cambiamento nelle sue opinioni diplomatiche. La Central News Agency ufficiale di Taiwan ha citato un funzionario non identificato del ministero degli Esteri secondo cui il governo era “in procinto di accertare la situazione” e non aveva ulteriori dettagli.
La Cina afferma che la Taiwan democratica e autogovernata fa parte del suo territorio e vede il riconoscimento diplomatico dell’isola come un’interferenza nei suoi affari. Pechino ha isolato diplomaticamente Taiwan con una lunga campagna contro tale riconoscimento sotto la politica della “Cina unica”. Nel gennaio 2022, il ministro degli Esteri ha dichiarato all’Associated Press che l’Honduras avrebbe continuato a rafforzare i legami con Taiwan e che stabilire una relazione diplomatica con la Cina non era una priorità per Castro. Non è chiaro cosa abbia fatto cambiare idea al governo.