mercoledì, 24 Aprile, 2024
Attualità

Immigrazione: 30 dispersi a largo delle coste libiche

“Durante le operazioni di soccorso da parte della motonave Froland, un barchino a largo della Libia che trasportava 47 migranti verso le coste dell’Europa si è capovolto durante il trasbordo. 17 persone sono state soccorse e recuperate dalla nave mentre risultano dispersi circa 30 migranti. Due dei migranti recuperati a bordo dalla motonave Froland diretta verso l’Italia, hanno avuto bisogno di assistenza medica e, pertanto, il mercantile ha dovuto fare tappa verso Malta per lo sbarco delle due persone che necessitavano di urgenti cure mediche”. È questo quanto segnalato dalla Guardia Costiera nelle scorse ore. Il barchino si trovava a circa cento miglia dalle coste libiche durante le operazioni di salvataggio.

L’imbarcazione è stata avvistata dall’aereo della Ong Seabird 2 “il quale procedeva ad inviare una chiamata di soccorso e contattava il mercantile Basilis L che confermava di dirigere verso il barchino. Tutte le informazioni venivano fornite anche alle Autorità libiche e maltesi. Il mercantile Basilis L comunicava di avere il barchino a vista, fermo alla deriva, e di avere difficoltà a soccorrerli a causa delle avverse condizioni meteo in zona”, spiega la Guardia Costiera.

“Le autorità libiche, competenti per le attività di ricerca e soccorso in quell’area, a causa della mancanza di disponibilità di assetti navali, chiedevano il supporto, così come previsto dalle Convenzioni Internazionali sul soccorso in mare, del Centro Nazionale di coordinamento del soccorso marittimo di Roma che, su richiesta delle autorità libiche, inviava nell’immediatezza, un messaggio satellitare di emergenza a tutte le navi in transito. La Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma, oltre al mercantile Basilis L che rimaneva vicino al barchino, inviava tre mercantili presenti in zona verso il natante in difficoltà. Le operazioni di trasbordo dei migranti iniziavano alle prime luci dell’alba da parte di uno dei quattro mercantili che avevano raggiunto il barchino in difficoltà”, sottolinea la Guardia Costiera.

“Le ricerche dei dispersi continuano con l’ausilio dei mercantili presenti in zona, con ulteriori due mercantili che stanno raggiungendo l’area di ricerca e col sorvolo di due assetti aerei Frontex. L’intervento di soccorso è avvenuto al di fuori dell’area di responsabilità Sar italiana registrando l’inattività degli altri Centri Nazionali di coordinamento e soccorso marittimo interessati per area”, precisa la Guardia Costiera.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, Razza chiede regolare apertura di tutti i drive-in

Francesco Gentile

La Sicilia “investe” 37 nuovi chef discepoli di Auguste Escoffier

Giacomo Palermo

A Scuola di felicità: le iniziative dell’Ufficio scolastico della Sicilia

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.