giovedì, 28 Marzo, 2024
Politica

Guardare ai 5S o a chi non ha votato?

In Italia la democrazia è solida, l’elettorato è liquido, i partiti sono gassosi: non hanno né forma né volume, tendono ad occupare tutto lo spazio che trovano e sono comprimibili.

Il Pd di Schlein quale spazio vorrà occupare? Ancora non è chiaro. Ha due possibilità: La prima. Rivolgersi a quel 40% di elettori che non sono andati a votare e cercare di riappassionarli alla politica proponendo idee nuove ma concrete e non solo slogan simpatici.

La seconda: tentare di riprendersi i voti considerati “di sinistra” che da 10 anni sono fuggiti verso i 5 Stelle, un Movimento pigliatutto che aveva esordito nel 2013 col 25% era salito nel 2018 al 33% e ora si trova intorno al 15%.

È molto probabile che la neosegretaria sia tentata di scegliere la seconda strada, dialogando con Conte e facendo insieme battaglie comuni. Sarebbe un doppio errore madornale.

Un errore dal punto di vista dei numeri. L’andamento di Pd e 5 Stelle è correlato: se aumenta l’uno diminuisce l’altro. Il che significa che se il Pd riuscisse, per miracolo, a fagocitare l’intero M5S, sommandolo al suo 19% arriverebbe al 34%. Una soglia significativa ma largamente insufficiente per far vincere le elezioni alla sinistra. Infatti se a questo ipotetico 34% si aggiunge il 3% di Verdi e Sinistra Unita, Schlein potrebbe contare solo sul 37% . Mentre i tre partiti del destra-centro totalizzano il 46%.

A Schlein manca quel blocco di oltre il 10% costituito dal Terzo polo, che oggi ha l’8%, e da Più Europa, che quota il 2,1%. Mai si alleerebbero con un Pd spostato tutto a sinistra.

Il secondo errore è di strategia. È proprio sicura Schlein di poter fare battaglie comuni con Conte senza rischiare di portare acqua al mulino del M5S perdendo nel frattempo ampie frange degli elettori del Pd? Il rischio è molto alto conoscendo l’abilità populistica e demagogica del leader 5S e i forti mal di pancia che un’ipotesi del genere scatenerebbe in almeno un terzo dell’elettorato Pd.

Bonaccini non è un bonaccione. La sua presidenza non garantisce affatto a Schlein la resa di quella metà del Pd che si è riconosciuta nella sua linea. L’ipotesi di una spaccatura ulteriore nel partito non è da escludere. E Renzi e Calenda sono pronti a trarne grande vantaggio.

Schlein nella sua veloce carriera politica ha dimostrato già una buona dose di abilità e spregiudicatezza. Il mestiere si impara facendolo E nulla vieta che possa stupire con mosse a sorpresa. Nel Pd i vecchi Soloni delle correnti non vedono l’ora di poterla influenzare. Un consiglio: li ascolti ma poi faccia di testa sua, eviti di inseguire i 5S e scelga di rivolgersi a chi non ha votato.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Forza Italia ha le idee e gli uomini giusti per fare uscire il Paese dalla crisi”

Anna La Rosa

PolieCo, XV forum internazionale a Napoli: “Da 15 anni al fianco del sistema ambientale”

Stefano Ghionni

Il dialogo Biden-Xi isola Putin. No all’escalation in Ucraina. Nessuna Guerra fredda Usa-Cina

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.