giovedì, 25 Aprile, 2024
Regioni

Bonaccini incontra l’ambasciatore del Belgio in Italia

BOLOGNA (ITALPRESS) – Innovazione, ricerca e interscambio economico e tecnologico. Continua e si rafforza il dialogo tra Emilia-Romagna e Belgio, che guarda a nuove opportunità di collaborazione, anche attraverso intese bilaterali in diversi settori, fra cui quello industriale e scientifico e quelli dell'innovazione e della sostenibilità. Questi i temi e gli obiettivi comuni emersi nell'incontro di questa mattina in Regione, a Bologna, tra il presidente Stefano Bonaccini e l'ambasciatore del Belgio in Italia, Pierre-Emmanuel De Bauw, accompagnato dal console onorario per l'Emilia-Romagna e la Toscana, Federico Scavetta. Presente anche il Capo di Gabinetto del presidente della Giunta regionale, Andrea Orlando. Nel corso del colloquio, oltre ad affrontare questioni economiche, tra il presidente della Regione e l'ambasciatore belga c'è stato anche un ampio scambio di vedute sui temi di maggiore attualità, a partire dal conflitto in Ucraina avviato dall'invasione russa, dal sostegno alla resistenza ucraina e dal rafforzamento dell'azione diplomatica per arrivare a una pace giusta, fino all'accoglienza dei migranti, in fuga da guerre e povertà, con l'auspicio di un ruolo sempre maggiore dell'Europa. Da anni tra l'Emilia-Romagna e il Belgio intercorre un rapporto consolidato, caratterizzato da un'intensa e stretta collaborazione, con particolare riguardo ai temi dell'Unione Europea. Per la nostra regione il Belgio è anche un forte partner commerciale, soprattutto nell'ambito di tre settori merceologici: industria chimica, prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici; macchinari e apparecchiature, materie plastiche e componentistica per i trasporti. Nel 2021, secondo fonti dell'Agenzia per il Commercio estero del Belgio, l'interscambio complessivo tra l'Italia e il Belgio ha registrato un andamento positivo, sfiorando i 40 miliardi di euro. Le esportazioni italiane verso il Belgio hanno raggiunto circa i 18 miliardi di euro, con un incremento del 22% rispetto al 2020, mentre le importazioni hanno superato i 22 miliardi, con un incremento di circa il 16% rispetto all'anno precedente. La presenza italiana in Belgio è divenuta negli anni sempre più consistente, qualificata e diversificata e recentemente si è ulteriormente rafforzata grazie agli investimenti di Leonardo (il supercomputer europeo che ha sede al Tecnopolo di Bologna) con Telespazio Belgio. -foto ufficio stampa Regione Emilia Romagna- (ITALPRESS). mgg/com 10-Mar-23 15:17

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cia Sicilia, Graziano Scardino è il nuovo presidente

Redazione

Scuola, Tironi “Lombardia all’avanguardia nell’orientamento dei giovani”

Redazione

Messina Denaro, Crosetto a Palermo “Dai carabinieri lavoro senza sosta”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.