venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

Terzo mandato per Xi Jinping. Presidente della Cina a vita?

Terzo mandato per il leader cinese Xi Jinping. Per altri cinque anni servirà il Paese come presidente, continuando nel suo processo antidemocratico per rimanere al potere per tutta la vita.

L’approvazione della nomina di Xi da parte del Congresso Nazionale del Popolo era la conclusione scontata per un leader che, dal 2012, anno in cui era salito al potere, aveva messo da parte tutti i potenziali rivali e riempito i ranghi più alti del Partito Comunista al potere con i suoi sostenitori.

Il voto per Xi è stato unanime. Sessantanovenne, il segretario generale del partito, con la terza nomina, ha rotto una tradizione in base alla quale i leader cinesi cedevano il potere una volta ogni dieci anni. Un limite di due mandati alla presidenza fu cancellato in precedenza dalla costituzione cinese , sostituito con la possibilità di detenere il potere a vita. Non sono state distribuite liste di altri candidati. Si ritiene che Xi abbia corso senza opposizione. Il processo elettorale della sua nomina rimane avvolto nel segreto.

Xi è stato anche nominato all’unanimità comandante dell’Esercito popolare di liberazione composto da due milioni di membri, una forza che prende esplicitamente ordini dal partito piuttosto che dallo Stato.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cina intensifica la collaborazione militare con la Russia

Lorenzo Romeo

Frana innescata da forti piogge. 9 dispersi in Cina

Cristina Gambini

Maggio 2021, avventure stellari

Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.