Torna la terza edizione della campagna di sensibilizzazione “Keep Racism Out” per combattere il razzismo e ogni forma di discriminazione, non solo nel mondo del calcio e dello sport ma “Insieme. Ovunque” come dice lo slogan della campagna. “Together. Everywhere” è, infatti, il messaggio dell’edizione 2023 della campagna, che punta ad allargare i propri confini e a prendere una posizione forte contro il razzismo anche al di fuori del mondo calcistico.
L’iniziativa sarà promossa su tutti i campi della Serie A TIM, sui canali social di Lega Serie A e dei venti Club in occasione della ventiseiesima e ventisettesima giornata di campionato, in concomitanza con la XIX Settimana di azione contro il razzismo (20-26 marzo 2023). In ogni stadio il podio “porta-pallone”, l’arco di allineamento dinanzi al quale tutte le squadre si schiereranno e la lavagna luminosa per le sostituzioni saranno personalizzati con l’adesivo dell’iniziativa, inoltre i capitani indosseranno la fascia simbolo della giornata e sulla manica destra delle maglie da gioco di tutti i calciatori sarà applicata la patch “Keep Racism Out”. Nel pre e post gara, allenatori e calciatori che si presenteranno ai microfoni per le interviste di rito porteranno sulla propria giacca l’adesivo della campagna e in televisione, al momento del sorteggio del campo, andrà in onda una grafica dedicata.
Sugli account social della Lega di Serie A sarà lanciato il nuovo video “Keep Racism Out”, in cui la maglia iconica della campagna viene passata da un testimonial all’altro e poi indossata, ripetendo il messaggio “Keep Racism Out. Together. Everywhere”. In chiusura, una simbolica immagine corale di talent appartenenti a diversi settori (sport, TV, cinema, web, editoria ecc) che, tutti insieme, rappresentano la grande squadra di “Keep Racism Out”. Protagonisti del video l’ex calciatore Alessandro Matri, la show-girl Federica Nargi, la scrittrice Nadeesha Uyangoda, l’avvocato Chaimaa Fatihi, l’attore Marlon Brandao, l’atleta Danielle Madam, i giornalisti Giorgia Cenni e Tommaso Turci, i football influencer Lisa Offside e Alex Cizmic, oltre a tutti i caster della Serie A TIM e alla partecipazione straordinaria della star di TikTok Khaby Lame.