Una città romantica e suggestiva sarà protagonista dell’evento sportivo quadriennale più atteso al mondo: i “Giochi della XXXIII Olimpiade”, dal 26 luglio all’11 agosto 2024, si svolgeranno proprio nel cuore della città di Parigi. Nel 1900, la Ville Lumière accolse per la prima volta i Giochi olimpici, nuovamente, per la seconda volta, le Olimpiadi Estive del 1924 e cento anni dopo, il 26 luglio 2024, per la terza volta, Parigi ospiterà ufficialmente l’avvenimento sportivo più rinomato.
Le competizioni tra i migliori atleti, si svolgeranno principalmente a ridosso del centro di Parigi, trasformando così la città in uno splendido scenario. Questa volta però, la novità assoluta sarà il simbolo iconico della Francia: per le olimpiadi 2024, la “Tour Eiffel” sarà la sede di una gara di Triathlon, la Senna, per l’occasione, sarà resa balneabile funzionando allo stesso tempo da piscina olimpica e pista da corsa, e i giardini intorno alla torre, con il tradizionale panorama dell’Arco di Trionfo, si trasformeranno in una gigantesca pista ciclistica. In occasione dei lavori, la “Signora di Ferro”, così definita dai francesi, si vestirà di color oro, realizzando dunque il desiderio di Gustave Eiffel, che in fase di costruzione della torre suggerì di “dorarla”.
Dalla data della sua creazione ad oggi, Il “look” de la Torre Eiffel è stato rinnovato più volte: Gustave Eiffel la fece dipingere di rosso, a metà del Novecento fu scelto il rosso-marrone e, dal 1968, uno speciale mix di colori, bronzo e ocra-giallo. Da circa due anni, la riqualificazione del monumento ha iniziato il lungo processo di restauro; ora, nella speranza di un reale miglioramento generale della situazione pandemica, che ha portato la Torre Eiffel ad un periodo di chiusura, la “Sete”, società che sovrintende alla torre, di proprietà quasi interamente comunale, auspica che la “Dama di Ferro” possa tornare finalmente ad essere ammirata dai visitatori desiderosi di scoprire lo straordinario patrimonio artistico parigino.