giovedì, 28 Marzo, 2024
Esteri

Esplosioni gasdotto Nord Stream: sospetti su responsabilità di gruppo filo-ucraino. Kiev nega

Le autorità tedesche che indagano sul misterioso sabotaggio dei gasdotti Nord Stream hanno perquisito una nave sospettata di trasportare merce usata nelle esplosioni , hanno detto mercoledì funzionari tedeschi. La perquisizione è stata effettuata in relazione a un sospetto noleggio di navi. Quella in questione, potrebbe essere stata usata per il trasporto di ordigni esplosivi utilizzati per far saltare in aria i gasdotti Nord Stream 1 e Nord Stream 2 nel Mar Baltico lo scorso settembre.

Le esplosioni sono diventate una questione geopolitica molto delicata, con potenziali conseguenze per la guerra russo-ucraina, il sostegno occidentale a Kiev e la drastica riduzione da parte dell’Europa del consumo di energia russa. I sospetti iniziali sono caduti sul Cremlino, ma le indagini in corso hanno fatto poca chiarezza. I pubblici ministeri tedeschi hanno affermato che è in corso la loro valutazione di tracce e di oggetti sequestrati, aggiungendo che la società tedesca, che ha noleggiato la nave perquisita, non è sospettata di coinvolgimento.

L’annuncio delle autorità tedesche arriva dopo che diverse testate giornalistiche avevano riferito che per l’intelligence statunitense la responsabilità del disatro presumibilmente era legata ad un gruppo filo-ucraino. Kiev, finora, ha negato qualsiasi coinvolgimento. Tuttavia, la barca utilizzata nell’attacco aveva base in Polonia ed era stata affittata da due ucraini.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Biden a Kiev. Sostegno totale all’Ucraina

Redazione

Ucraina ed Ue verso il vertice di Kiev del 3 febbraio

Renato Caputo

“Serve pace giusta non mediazione con Putin”

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.