venerdì, 26 Aprile, 2024
Giovani

Febbre da Padel: in Italia oltre 100 mila giocatori

Negli ultimi tre anni il Padel ha coinvolto un milione di italiani che, solo nel 2022, hanno acquistato quasi 900 mila racchette. Grazie ad un giro di affari in crescita dell’800% e seimila campi da gioco, dal 1° gennaio scorso, la Federazione italiana tennis (Fit) è diventata “Fitp”ovvero Federazione italiana tennis e padel, secondo l’Osservatorio sullo Sport System italiano di Banca Ifis, il padel continuerà a fermentare in tutti i settori collegati quali noleggio dei campi, attrezzatura tecnica e costruzione dei campi. Lo scorso gennaio, al “Padel Trend Expo” di Milano, questo sport è stato protagonista di 18 mila metri quadrati di superficie. Addirittura, sempre a Milano, proprio sotto la Madonnina, si è tenuto un torneo di padel al quale hanno assistito ben 27 mila spettatori e circa 190 televisioni collegate da tutto il mondo.

Il Presidente della Federazione Internazionale di Padel, Luigi Carraro, ha annunciato: “Vogliamo organizzare tra 8 e 20 tornei nel 2023. Guardiamo le evoluzioni attorno a noi, e nel caso dovessero maturare le condizioni saremo pronti a raddoppiare le tappe.” Il dirigente Angelo Binaghi, spiega che lo scopo della Fitp è di raggiungere i numeri della Spagna, dove i praticanti superano i 6 milioni, e dichiara: “La disciplina ha quasi un milione di praticanti, 70 mila tesserati e un bacino potenziale che supera i 2 milioni, mentre i praticanti del tennis sono 3,1 milioni. Il padel ha una possibilità di crescita enorme, in particolare tra i giovani”.La fascia di età che gioca di più è quella va dai 46 ai 55 anni.
Il padel è stato Inventato in Messico nel 1969; in Italia i primi ad investire in questa disciplina sono stati imprenditori provenienti da diversi settori, anche alcuni ex calciatori, come Bobo Vieri e Francesco Totti hanno promosso questo sport, organizzando tornei ed eventi, sostituendo, perfino, nei circoli sportivi i campi da calcetto o da tennis.
In Italia, negli ultimi due anni, sono stati investiti circa 77 milioni di euro nelle infrastrutture dedicate al padel; in base a uno studio internazionale della società di consulenza Monitor Deloitte per conto di “Playtomic” (piattaforma utilizzata in 35 paesi del mondo per organizzare le partite amatoriali), nel 2021, in Italia, ogni campo è stato affittato in media per 8 ore al giorno: considerando 28 euro, il costo medio di un’ora di gioco, il padel ha generato un incasso stimato di 82 mila euro annui.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mancini: “Fieri di aver reso felici 60 milioni di italiani”

Paolo Fruncillo

Intesa Italia-Tunisia sui lavoratori migranti

Federico Tremarco

La verità riguardo alla diminuzione degli sbarchi in Italia

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.