venerdì, 19 Aprile, 2024
Salute

8 marzo: Sport e Salute lancia l’iniziativa “Un passo contro la violenza”

In Italia i recenti dati Istat (12/2022) rilevano che il 31,5% delle donne tra 16 e 70 anni ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, e le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner, parenti o amici. Nel mondo la violenza contro le donne interessa una donna su tre ed è un fenomeno che spesso porta gravi conseguenze psicologiche e a lesioni fisiche nei casi più gravi.

Sport e Salute S.p.A. non poteva restare indifferente e ha avviato l’iniziativa “Un passo contro la violenza”. Si tratta di un bando di gara promosso e finanziato dalla Società e nato il 25 novembre scorso in occasione di un team building organizzato proprio nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. I dipendenti, attraverso il loro impegno, hanno dato valore ai loro passi e li hanno “convertiti” in una somma di 15mila euro da devolvere in favore di un ente che possa operare in prima linea per la difesa dei diritti delle donne.

Il bando devolverà, infatti, tale somma a chi proporrà il miglior progetto finalizzato ad attività sportive per le donne vittime di violenza e abusi, non solo fisici ma anche psicologici, e consentirà loro di ottenere, tramite il valore dello sport, un sostegno per reinserirsi nel tessuto sociale con una rinnovata fiducia nelle loro capacità. Sport e Salute crede nello sport, quindi, come mezzo per costruire insieme una rete di relazioni e solidarietà tale da consentire alle donne di tornare alla vita sociale dopo il trauma sofferto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Stop violenza a medici e infermieri. C’è la legge votata all’unanimità

Angelica Bianco

Giustizia riformata vicina alle persone

Giuseppe Miceli*

Firmato protocollo d’intesa per promuovere il progetto “Onesti nello sport”

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.