sabato, 20 Aprile, 2024
Esteri

Ue condanna le violenze in Cisgiordania

“C’è profonda preoccupazione di fronte alla continua e crescente violenza nei territori palestinesi occupati. Condanniamo fermamente i recenti attacchi terroristici che hanno ucciso cittadini israeliani. Il terrorismo non può in nessun caso essere giustificato”. In una nota diffusa dalla Farnesina, Italia, Francia, Germania, Polonia, Spagna e Regno Unito condannano fermamente anche la violenza indiscriminata dei coloni israeliani contro i civili palestinesi, inclusa la distruzione di case e proprietà. “Siamo addolorati per tutte le perdite di vite umane. Questi atti non possono portare da nessuna parte, se non a maggiore violenza. Tutte le azioni unilaterali che minacciano la pace e incitano alla violenza devono cessare”, si legge nella nota.

“Esortiamo tutte le parti ad astenersi dal far deragliare questo fragile processo e chiediamo a tutte le parti di mantenere gli impegni assunti nell’incontro di Aqaba riducendo l’escalation nelle parole e nei fatti e ripristinando la calma, affinché tali sforzi possano fiorire e per rendere il prossimo incontro in Egitto un successo. Non può esserci risultato desiderabile se non una pace giusta e duratura per tutti. A questo proposito, ribadiamo anche la nostra ferma opposizione a tutte le misure unilaterali che minano la soluzione dei due Stati, compresa l’espansione degli insediamenti che sono illegali ai sensi del diritto internazionale. Esortiamo il Governo israeliano a revocare la sua recente decisione di far avanzare la costruzione di oltre 7.000 unità abitative di insediamenti in tutta la Cisgiordania occupata e di legalizzare gli avamposti degli insediamenti”, aggiunge la nota.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dal Parlamento Europeo il premio Sacharov al popolo ucraino

Redazione

Covid, dalla Commissione Ue contratto per un nuovo candidato vaccino

Ettore Di Bartolomeo

Il Parlamento europeo dà il via libera definitivo al green pass

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.