martedì, 16 Aprile, 2024
Lavoro

Lavoro: in Abruzzo al via la seconda fase del programma GOL

Già a partire da mercoledì i lavoratori disoccupati che sono stati profilati sono stati contattati dai Centri per l’impiego regionali al fine di avviare delle attività formative volte alla riqualificazione o all’aggiornamento professionale. Si tratta, nello specifico, dei disoccupati che sono stati inseriti nei percorsi 2 (Upskilling) e 3 (Reskilling) del programma GOL (Garanzia di occupabilità per i lavoratori), l’intervento finanziato dal PNRR e portato avanti da Governo e Regioni che riguarda in particolare le politiche attive del lavoro e della formazione.   “E’ un momento particolarmente atteso dai disoccupati entrati nel Programma perché trova compimento quel percorso di inserimento nel mercato del lavoro partito alla fine del 2022 con la profilazione di ognuno di loro da parte dei CPI e che ora approda ad un percorso di formazione o aggiornamento professionale. L’obiettivo del Programma è di fare da supporto al lavoratore in quel processo di riconversione professionale necessario per entrare nel mondo del lavoro”, spiega l’assessore della regione Abruzzo alle Politiche del Lavoro Pietro Quaresimale .   GOL nel suo complesso prevede cinque percorsi, ma in questa fase del programma le Regioni ne tratteranno tre. “Questo significa che non tutti gli oltre 10 mila lavoratori abruzzesi profilati dai Centri per l’impiego verranno chiamati ma solo quelli che necessitano di completare e perfezionare le proprie competenze che ammontano a circa 4 mila”. A tutti coloro ai quali verrà comunicato il corso di formazione o aggiornamento professionale assegnato, spetta la decisione di indicare l’organismo di formazione per lo svolgimento del corso stesso”, specifica l’assessore.   Dal prossimo 13 marzo, invece, partiranno le comunicazioni verso tutti qui disoccupati che a seguito del processo di profilazione sono stati inseriti nel percorso 1, quello che prevede il Reinserimento occupazionale. Per questi disoccupati saranno le Agenzie di promozione del lavoro (ApL) ad attivare politiche di inserimento nel mercato del lavoro, mentre tra la fine di marzo e gli inizi di aprile gli Organismi di formazione dovrebbero avviare i corsi di formazione e aggiornamento professionale previsti per i percorsi 2 e 3.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bollo auto 2009, rottamazione in Abruzzo

Cristina Gambini

Mattarella a Teramo: “Università come conoscenza e apertura al mondo”

Angelica Bianco

Una occasione peduta

Antonio Domani

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.