mercoledì, 22 Gennaio, 2025
Esteri

La “Banda degli Otto” del Congresso USA ha ottenuto i documenti riservati trovati nelle residenze di Trump, Biden e Pence

Un gruppo bipartisan di legislatori ha tenuto, martedì, il primo briefing sui documenti classificati trovati nelle proprietà del presidente Joe Biden, dell’ex presidente Donald Trump e dell’ex vicepresidente Mike Pence.
I membri della cosiddetta “Banda degli Otto” hanno chiesto il briefing da quando l’FBI ha eseguito un mandato di perquisizione, in agosto, nella tenuta di Trump in Florida, recuperando una serie di documenti governativi tra cui più di cento contrassegnato come “classificati”, ovvero riservati.
Le richieste si sono amplificate a gennaio, quando sono stati trovati documenti riservati dell’era Obama, a novembre, nell’ufficio dell’ex Vicepresidente in Washington, DC. Altri documenti sono stati successivamente trovati nella casa di Biden, nel Delaware .
La “Banda degli Otti” è composta dai leader della maggioranza e della minoranza al Senato, Chuck Schumer e Mitch McConnell, il presidente della Camera ed il leader della minoranza sempre alla Camera, Kevin McCarthy e Hakeem Jeffries ed i massimi esponenti repubblicani e democratici dei comitati di intelligence di ciascuna camera: Michael Turner, Jim Himes, Mark Warner e Marco Rubio.
Il procuratore generale, Merrick Garland, ha nominato consiglieri speciali separati per indagare sulla gestione dei documenti di Trump e di Biden. Non ha nominato un consulente speciale per quelli relativi a Pence. La comunità dell’intelligence, nel frattempo, sta effettuando una valutazione su come siano stati gestiti i documenti dell’ex presidente e dell’attuale inquilino della Casa Bianca.
Warner e Rubio hanno ripetutamente sottolineato la necessità di ottenere una valutazione sull’impatto che i documenti classificati potrebbero avere sulla sicurezza nazionale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Russia e Cina sullo sfondo del viaggio del Presidente. Biden chiama l’Europa. L’Italia si faccia sentire

Giuseppe Mazzei

Usa 2024, per il NYT sempre più Dem ritengono la candidatura di Biden insostenibile

Stefano Ghionni

Il Primo Ministro dell’India parlerà in sessione congiunta al Congresso Usa. Obiettivo: stringere legami più stretti tra i due Paesi

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.