giovedì, 28 Marzo, 2024
Società

Come il reality show “Physical 100”, distrugge gli stereotipi sull’abilità fisica del mondo asiatico

“Physical 100”, un reality virtuale coreano di Netflix, ha invitato cento atleti prevalentemente asiatici a competere per il titolo di miglior fisico umano. Gli esperti affermano che lo spettacolo contrasta gli stereotipi negativi sull’abilità fisica asiatica, espandendo con forza le definizioni spesso ristrette di come sono i corpi forti, in particolare per il pubblico occidentale. Gli esperti sostengono, inoltre, che non mancano scorci sul sessismo pervasivo nello sport e nella stessa cultura coreana, insieme a un’eccessiva enfasi sulla perfezione fisica. Molti critici affermano che il reality show è un passo avanti disordinato e complicato per la rappresentazione asiatica sulla scena globale. “Il contributo principale qui è che destabilizza completamente i modi in cui colleghiamo razza e abilità”, ha affermato Stanley Thangaraj, autore di “Desi Hoop Dreams: Pickup Basketball and the Making of Asian American Masculinity”.

Nella stagione, gli atleti competono in una serie di sfide fisiche apparentemente impossibili, da un deathmatch uno-contro-uno, al traino di una nave da 1,5 tonnellate sulla sabbia fino alla partecipazione delle punizioni inflitte dagli dei. nella mitologia greca. I perdenti vengono eliminati ogni round. I concorrenti non rientrano tutti in un unico archetipo di forza. Lottatori, arrampicatori, influencer del fitness e altri ancora competono fianco a fianco. Nel mix ci sono anche volti familiari, come la medaglia d’oro olimpica coreana Yang Hak-seon, una ginnasta, e il celebre combattente di MMA Choo Sung-hoon, meglio conosciuto come Sexyama. Christina Chin, professore associato di sociologia presso la California State University, Fullerton, ha affermato che storicamente, le percezioni occidentali della forza sono spesso immaginate su corpi bianchi e neri. Gli asiatici sono degradati o troppo spesso esclusi completamente. Il cast prevalentemente asiatico dello spettacolo interrompe quella dinamica e gli spettatori sono in grado di vedere i concorrenti oltre la razza e per la loro abilità.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Attrice americana comica gay inganna un fornaio cristiano facendogli fare una torta nuziale gay per il suo matrimonio

Federico Tremarco

Sciopero Hollywood: progressi sui negoziati con gli scrittori sul tema dell’intelligenza artificiale

Valerio Servillo

Lidia Poët: la prima avvocata d’Italia

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.