giovedì, 25 Aprile, 2024
Turismo

Toscana: ok a delibera per favorire gli investimenti delle imprese turistiche

È stata approvata dalla Giunta regionale la delibera presentata dall’assessore alle Attività produttive della Toscana Leonardo Marras a favore delle imprese turistiche presenti sul territorio. L’atto, oltre che a favorire gli investimenti delle imprese turistiche toscane aumentando il sostegno per la concessione di garanzie sui finanziamenti, estende l’operatività della sezione speciale regionale del Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese alla Sezione speciale Turismo creata nell’ambito del PNRR.

La Sezione speciale Turismo è una misura del PNRR che punta ad agevolare l’accesso al credito da parte delle imprese alberghiere, delle strutture che svolgono attività agrituristica, delle strutture ricettive all’aria aperta, delle imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici ed i parchi tematici. Riguarda anche i giovani fino a 35 anni che intendono avviare un’attività nel settore turistico.

Le garanzie possono essere rilasciate per finanziamenti destinati a interventi di riqualificazione energetica e innovazione digitale e per assicurare la continuità aziendale delle imprese e garantire il fabbisogno di liquidità e gli investimenti del settore.

“La Toscana aveva riattivato la Sezione speciale regionale del Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese verso la fine del 2022 dopo lo stop nel 2020 imposto dalla pandemia, con lo scopo di dare supporto al sistema produttivo regionale facilitando l’accesso al credito per le Pmi.

Adesso vogliamo incrementare questo sostegno nei confronti delle imprese turistiche, aumentando le coperture delle garanzie rilasciate dal Fondo. La Toscana è una delle poche regioni italiane che hanno adottato questo intervento per garantire gli investimenti delle realtà operanti in questo settore”, spiega Marras .

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ministero, Enel e Trenitalia insieme per promuovere il turismo sostenibile

Redazione

Sanremo, boom di affitti a breve termine

Paolo Fruncillo

Riapre al pubblico la Grotta degli animali del Giardino della Villa medicea di Castello di Firenze

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.