mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Regioni

Videogiochi, la dipendenza è una patologia

PALERMO (ITALPRESS) – L'Organizzazione mondiale della Sanità l'ha appena inserita nel manuale internazionale di classificazione delle patologie. È la dipendenza da videogiochi, un fenomeno sempre più frequente soprattutto tra gli adolescenti e che provoca conseguenze fisiche e cognitive, ma anche relazionali ed economiche. "Il concetto di dipendenza patologica è ormai considerato un disturbo della mente che ha a che fare con il fatto che il soggetto non riesce più a fare a meno di quel tipo di comportamento", ha spiegato Francesca Picone, psichiatra dell'UOC Dipendenze patologiche dell'Asp di Palermo, che ne ha parlato in un servizio dell'Italpress dedicato ai giovani e alla dipendenza da videogiochi. Per i ragazzi, in questa attività "ci sono aspetti positivi" perché, per esempio, "in alcuni giochi – ha detto un giovane intervistato – si impara meglio la lingua inglese, visto che è impostata come predefinita". La dipendenza da videogiochi, però, produce alcune conseguenze. "Ho provato a smettere o ridurre il tempo di gioco – ha raccontato un altro ragazzo – ma dopo una settimana ci sono ricascato". "La quantità – ha sottolineato Roberto Gambino, psicologo, referente dell'Asp di Palermo per il progetto Stop Phone – fa la differenza rispetto ai meccanismi, ai processi di natura neuropsicologica che si instaurano all'interno di questo rapporto tra gli strumenti, come device, smartphone e piattaforme, e il soggetto che li utilizza". "L'Oms – ha aggiunto Gambino – ha raccomandato, per la salute dei bambini, che da 0 a 12 anni l'utilizzo sia controllato e regolamentato. Più piccoli si è – ha concluso -, più si tende ad aderire al modello che ci propone il videogioco e più si rischia di rimanerne intrappolati". – foto Italpress – (ITALPRESS). xa5/sat/red 17-Feb-23 18:39

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Sicilia 1.410 nuovi casi di Covid e 17 decessi

Redazione

Miccichè tra dichiarazioni e smentite fa infuriare il centrodestra

Redazione

Assessore Donazzan partecipa a tappa veneziana di “Women on board 2023”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.