mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Regioni

A Roma il Carnevale lungo il Tevere

Anche quest’anno a Roma il carnevale si festeggerà lungo il Tevere. Domenica 19 febbraio, si potrà scendere in maschera sulle sponde del fiume per partecipare alla seconda divertente edizione del Carnevale Tiberino. L’evento è promosso dalle principali associazioni della comunità tiberina locale, come Agenda Tevere, Marevivo, Discesa Internazionale del Tevere, Roma Rafting, Fattoria Campo di Contra, i Gatti della ReginaCiclarum, UISP Roma, con la collaborazione della Guardia Costiera e delle realtà Deportivo e Baja, e rientra nel Primo Programma Triennale di Azioni del Contratto di Fiume Tevere Castel Giubileo-Foce.

La manifestazione si articola lungo il tratto del fiume compreso tra lo Scalo de Pinedo e Castel Sant’Angelo, sia a terra che in acqua. Per la partecipazione in acqua, con un percorso di circa 6 Km, è previsto un massimo di 40 imbarcazioni con obbligo di salvagente ed è garantita la presenza di guide qualificate per le discese fluviali. Per motivi organizzativi ed assicurativi, per chi scende in acqua a Scalo de Pinedo è obbligatoria l’iscrizione. Mentre il giro a piedi si estende per circa 3 km lungo le sponde ed è ideato per le famiglie con la presenza di animatori per i più piccoli. Durante la festa, inoltre, i partecipanti potranno prendere parte al concorso fotografico a tema carnevalesco indetto su Instagram, che premierà la foto più amata; verranno premiate le maschere più belle, quelle più attinenti al tema del fiume, quelle create con materiali di riutilizzo.

Il fine della manifestazione è quello di promuovere in allegria il territorio del bacino del Tevere e di avvicinare i cittadini al fiume, facendo comprendere quanto sia importante la qualità dell’ambiente fluviale e delle sue acque, anche in città.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Roma: giunta approva candidatura a Expo 2030

Lorenzo Romeo

Confartigianato. Carnevale di Venezia, giro di affari da 1 miliardo

Francesco Gentile

Al via a Roma il restauro della Fontana delle Rane

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.