Anche quest’anno a Roma il carnevale si festeggerà lungo il Tevere. Domenica 19 febbraio, si potrà scendere in maschera sulle sponde del fiume per partecipare alla seconda divertente edizione del Carnevale Tiberino. L’evento è promosso dalle principali associazioni della comunità tiberina locale, come Agenda Tevere, Marevivo, Discesa Internazionale del Tevere, Roma Rafting, Fattoria Campo di Contra, i Gatti della ReginaCiclarum, UISP Roma, con la collaborazione della Guardia Costiera e delle realtà Deportivo e Baja, e rientra nel Primo Programma Triennale di Azioni del Contratto di Fiume Tevere Castel Giubileo-Foce.
La manifestazione si articola lungo il tratto del fiume compreso tra lo Scalo de Pinedo e Castel Sant’Angelo, sia a terra che in acqua. Per la partecipazione in acqua, con un percorso di circa 6 Km, è previsto un massimo di 40 imbarcazioni con obbligo di salvagente ed è garantita la presenza di guide qualificate per le discese fluviali. Per motivi organizzativi ed assicurativi, per chi scende in acqua a Scalo de Pinedo è obbligatoria l’iscrizione. Mentre il giro a piedi si estende per circa 3 km lungo le sponde ed è ideato per le famiglie con la presenza di animatori per i più piccoli. Durante la festa, inoltre, i partecipanti potranno prendere parte al concorso fotografico a tema carnevalesco indetto su Instagram, che premierà la foto più amata; verranno premiate le maschere più belle, quelle più attinenti al tema del fiume, quelle create con materiali di riutilizzo.
Il fine della manifestazione è quello di promuovere in allegria il territorio del bacino del Tevere e di avvicinare i cittadini al fiume, facendo comprendere quanto sia importante la qualità dell’ambiente fluviale e delle sue acque, anche in città.