venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

Imprese: la Tunisia si prepara alla transizione digitale

La Tunisia è sempre più lanciata verso la transizione digitale delle imprese che dovrà essere completata entro il 2050. Gli investimenti nel settore delle start-up in Tunisia sono aumentati del 31% tra il 2017 e il 2021, raggiungendo un totale di 38,2 milioni di dollari e sono inoltre 709 le start-up dotate di brevetti digitali (dati registrati al febbraio 2022) secondo le normative in vigore (legge sulle start-up adottata dall’ARP nell’ottobre 2018). Circa il 70% delle start-up è concentrato nel Grand-Tunis, ma dall’anno 2020 è stato osservato un aumento del numero di startup etichettate in tutte le regioni della Tunisia.

Sono oggi numerosi anche gli incubatori e acceleratori che sono emersi in tutta la Tunisia e sono diventati luoghi essenziali nell’ecosistema tunisino.   L’altro elemento più importante è la dinamica di sostegno osservata, che ha permesso l’emergere di molte Istituzioni di sostegno specifiche attorno a programmi innovativi, che a loro volta, si traducono nell’esistenza di diverse misure di sostegno, accompagnamento e sostegno alle startup. Si segnala in particolare l’iniziativa per la transizione dell’industria tunisina ad industria 4.0 denominata ” Verso un’Industria 4.0 in Tunisia”. Il finanziamento della creazione e della crescita delle start-up tecnologiche rimane però ancora un punto debole centrale.

L’accesso delle start- up tecnologiche al finanziamento bancario, che domina l’offerta complessiva di finanziamento in Tunisia, spesso non è determinato da fattori endogeni come il potenziale di crescita e redditività delle imprese, ma piuttosto da fattori esogeni relativi alla condizioni di finanziamento restrittive imposte dalle banche in termini di obbligo di presentare garanzie, elevato costo del finanziamento e minimo autofinanziamento richiesto. E così i tassi di interesse sono estremamente alti.

La Tunisia oggi é in ritardo nella creazione di fondi di finanziamento, in un momento in cui lo sviluppo di “Fintech sta diventando un elemento importante dello sviluppo della Tunisia.   A questo livello, vale la pena ricordare che la legge sul “crowdfunding” è stata recentemente adottata e che i suoi decreti attuativi sono stati attuati a partire da ottobre 2022.I legami tra start- up e imprese tradizionali debbono essere consolidati. Il rapporto tra grandi imprese e start-up necessita di un quadro di sostegno e incentivazione al fine di rafforzare un ecosistema imprenditoriale favorevole all’innovazione e alla digitalizzazione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fondazione Sodalitas, Falck eletto presidente

Angelica Bianco

Facchini Gruppo SHG: basta parole, stop ai burocrati

Angelica Bianco

Economia, il rilancio passa per gli artigiani. Vaccarino (Cna): il Paese deve crescere, servono innovazione e piccole imprese

Gianluca Migliozzi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.