venerdì, 29 Marzo, 2024
Regioni

Disabili: in Sicilia approvata la programmazione del fondo per l’inclusione

È stata approvata dalla giunta regionale della Sicilia la proposta di programmazione delle risorse del fondo per l’Inclusione delle persone con disabilità, pari a 8 milioni 140 mila euro, erogate dal ministero per le Disabilità e destinate alle persone affette dallo spettro autistico. Il programma dell’assessorato della Famiglia e delle politiche sociali prevede diversi interventi dall’assistenza socio-sanitaria, così come prevista dalle linee guida sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico dell’istituto superiore di Sanità, ai percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino a 21 anni.

Tra i progetti della programmazione del fondo per l’inclusione anche l’assistenza agli enti locali per sostenere le attività scolastiche delle persone con disturbi dello spettro autistico nell’ambito del progetto terapeutico individualizzato e del piano educativo individualizzato (Pei). Saranno inclusi anche progetti finalizzati a percorsi di socializzazione con attività in ambiente esterno (gruppi di cammino, attività musicale, attività sportiva) dedicati agli adulti, progetti che si rivolgono al terzo settore per favorire l’inclusione attraverso attività sociali (sport, tempo ricreativo, mostre), progetti sperimentali per la formazione e l’inclusione lavorativa, interventi in favore della formazione dei nuclei familiari che assistono persone con disturbo dello spettro autistico, progetti sperimentali di residenzialità e per l’abitare supportato, finalizzati alla promozione del benessere e alla qualità della vita delle persone con disturbi dello spettro autistico.

“Pianifichiamo le risorse assegnate alla Sicilia per migliorare la qualità della vita di tanti che presentano queste fragilità puntando sul rapido rafforzamento dei servizi e su un supporto più efficace per accompagnarli a gestire in modo adeguato le proprie difficoltà”, ha affermato presidente della regione Renato Schifani. “Nelle prossime settimane ci sarà un incontro con le rappresentanze sindacali delle famiglie dei disabili autistici e degli operatori che si occupano di queste materie per disegnare i migliori percorsi, finalizzati a selezionare progetti innovativi e di alta professionalità”, ha spiegato l’assessore regionale alla Famiglia, alle politiche sociali e al lavoro Nuccia Albano.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’inflazione frena a giugno. Giù energia, alimentari sempre cari

Stefano Ghionni

Il fenomeno NFT: tra realtà e norme

Giuseppe Miceli*

La Cina ha avviato la costruzione di 20 centrali nucleari di terza generazione

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.