giovedì, 18 Aprile, 2024
Lavoro

Ferrari (Cgil): previdenza a rischio di blocco. Dal Governo passi indietro su Opzione donna e giovani

Sulla riforma della previdenza la Cgil incalza il Governo. Per il segretario confederale, Christian Ferrari, Ministero ed Esecutivo sono alle prese con calcoli e proiezioni ritardando risposte e soluzioni che invece attendono da tempo certezze. L’esponente sindacale osserva, inoltre, come il sistema previdenziale sia a rischio blocco.
“Un confronto deludente: non abbiamo ricevuto alcuna risposta”, fa presente Christian Ferrari, in merito al primo tavolo tecnico che si è svolto tra Governo e sindacati sulle pensioni, in particolare sulla condizione previdenziale di giovani e donne.

Generiche volontà

“Per prima cosa abbiamo chiesto”, osserva il segretario confederale Cgil, “un riscontro in merito al ripristino dei requisiti di Opzione donna in vigore fino allo scorso dicembre. Su questo punto, nell’ultimo incontro di gennaio, la Ministra del Lavoro si era impegnata a portare una proposta di provvedimento in quella stessa giornata in Consiglio dei Ministri. Non è successo nulla e oggi c’è stata la semplice riproposizione di una generica volontà di affrontare la questione”.

Opzione donna, passi indietro

Per Ferrari le cose vanno male se non addirittura un passo indietro rispetto alle vecchie norme. “Opzione donna è una misura parziale e particolarmente penalizzante”, fa presente l’esponente sindacale, “ma un intervento correttivo, oltre a dare una risposta alle oltre 20mila lavoratrici che mediamente ne fanno richiesta, avrebbe rappresentato un primo, timido passo per dare credibilità al confronto complessivo sulla previdenza. Se neppure su questo punto ci sono progressi, c’è davvero da dubitare sulla reale intenzione dell’Esecutivo di puntare a obiettivi di riforma più ambiziosi e sostanziali per tutte le lavoratrici come quelli proposti unitariamente da Cgil, Cisl, Uil”.

Donne colpite dalla Riforna

“Come è noto”, osserva Christian Ferrari, “le donne sono state le più colpite dalla riforma Fornero, che di fatto ne ha allungato l’età pensionabile: sette anni per chi aveva iniziato a lavorare prima del 1995 e molti di più per chi è nel regime contributivo, visto che non riuscirà mai a raggiungere gli importi soglia per uscire prima dei 73 anni. Per noi è necessario”, sottolinea il dirigente della Cgil, “creare le condizioni per un’uscita flessibile a partire da 62 anni e, per le donne che svolgono un lavoro di cura in ambito familiare, va garantito un ulteriore riconoscimento previdenziale”.

Giovani e base contributiva

Sul versante giovani, secondo Ferrari, “si deve puntare innanzitutto ad allargare la base contributiva attraverso politiche finalizzate alla creazione di nuova occupazione, al contrasto della precarietà e all’aumento dei salari. La strada esattamente opposta a quella intrapresa nell’ultima legge di bilancio”, sottolinea la Cgil, “con l’allargamento dei voucher, o all’ipotesi di un’ulteriore deregulation dei contratti a termine”. “È poi necessaria”, evidenzia il segretario confederale, “l’introduzione di una pensione contributiva di garanzia inserendo elementi di solidarietà all’interno del sistema e agendo attraverso il mix tra anzianità ed età di uscita. Il che vuol dire che più crescono contribuzione ed età anagrafica più aumenta l’assegno di garanzia, valorizzando tutti i periodi degni di tutela come la disoccupazione, la formazione, le politiche attive, stage, tirocini ecc.”.

Il rischio di crisi profonda

Per la Cgil una priorità è il rafforzare il patto intergenerazionale, “è fondamentale in un sistema previdenziale a ripartizione come il nostro, dove i contributi dei lavoratori attivi servono a pagare gli assegni di chi si trova già in pensione”. “Se non si daranno certezze ai giovani sulla loro pensione futura”, commenta Ferrari, “incentivandoli a rimanere attivi nel mercato del lavoro e a versare i contributi, si rischia davvero di andare incontro ad una crisi profonda dell’attuale sistema”. “Al termine dell’incontro”, conclude Christian Ferrari, “il Governo – riservandosi ulteriori valutazioni in merito ai diversi temi oggetto del confronto – si è impegnato a riconvocare successivamente il tavolo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Artigiani e pensioni. Cna al ministro: separare spesa previdenziale da quella assistenziale

Lorenzo Romeo

Mezzogiorno: al via l’“Agenda Sud” per contrastare la dispersione scolastica

Paolo Fruncillo

Giansanti (Confagricoltura): manodopera nei campi, urgente definire nuovi ingressi

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.