mercoledì, 3 Luglio, 2024
Regioni

Il 18 aprile torna il Salone del Mobile all’insegna della metamorfosi

MILANO (ITALPRESS) – Una edizione "straordinaria, forte, globale, sostenibile e inclusiva", di "metamorfosi", che si presenta all'insegna delle novità, a partire da "un layout rinnovato su un unico livello per facilitare i flussi e il percorso all'interno del Salone" a cui si aggiunge "un grande focus su Euroluce e sulla Biennale dedicata alla luce", questa "con un format radicalmente nuovo che è l'inizio di un percorso che interesserà tutta la fiera". A parlare è Maria Porro, presidente del Salone del Mobile, a margine della conferenza stampa di presentazione della 61esima edizione del principale evento fieristico nel campo dell'arredamento. Salone, quello milanese ospitato dai padiglioni di Rho Fiera, che torna dal 18 al 23 aprile, recuperando così la sua collocazione temporale tradizionale dopo gli slittamenti pandemici. "La pandemia ha cambiato in modo radicale il nostro modo di vivere i grandi eventi e questo grande cambiamento non poteva rimanere inascoltato – spiega – Siamo un grandissimo evento, siamo in presenza e questa è la sua forza, è globale. Abbiamo pensato che fosse il momento di rilanciare sulla proposta espositiva ponendoci in attacco, ponendoci in ascolto delle esigenze degli espositori e dei visitatori, dando più valore al centro del Salone, cioè essere un momento di grandissimo trade, una piattaforma che accelera il business". In questo modo, l'intenzione è "rendere l'incontro tra espositori e buyer un momento organizzato, dando maggiore visibilità a tutte le aziende". "Siamo i primi – rivendica – a fare un'operazione di questo tipo perlomeno per quanto riguardo le fiere dell'arredamento e del design. Ci siamo inoltre resi conto che il visitatore aveva bisogno di aree di riposo, di un posto dove ricaricare il telefono e un posto per fare un piccolo meeting con qualcuno incontrato al solone. Quindi nel ridisegnare layout di Euroluce abbiamo riflettuto come dare uno spazio a questa dimensione". C'è attesa per "tanti visitatori, di qualità". L'inaugurazione, a cui saranno invitate le più alte cariche dello Stato, è in programma al Teatro alla Scala per il 17 aprile. "Sono felice che si torni alle date canoniche – ha commentato il sindaco di Milano dal palco del Teatro Parenti – Da città olimpica quale siamo, queste sono le Olimpiadi del design e lo spirito" che le anima "è la volontà di accogliere le novità, i talenti i cambiamenti". Tra questi la grande attenzione per "la sostenibilità", con il Salone che dal 2022 aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite per la sostenibilità del business. "Siete – ha concluso – la massima espressione di questa tenace voglia di continuare a rivoluzionare il presente e presentarvi sempre al meglio, per Milano e per il paese". (ITALPRESS). Photo credits: xa1 xa1/trl/red 15-Feb-23 14:56

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Schifani riceve la neo rettrice dell’Università di Messina Spatari

Redazione

Covid, Zaia “Serve una pacificazione sociale”

Redazione

Liguria, Toti “cittadinanza onoraria a Milite Ignoto in 100% Comuni”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.