Allarme dal centro per il controllo e la prevenzione delle malattie: le ragazze adolescenti stanno subendo una travolgente ondata di traumi e violenze psicologiche che influenzano la loro salute mentale. Attacchi sessuali e altre esperienze hanno portato a un livello senza precedenti disperazione e pensieri suicidi tra le giovani donne americane. Lo dichiara Kathleen Ethier, direttrice della Divisione per adolescenti e salute scolastica del CDC.
I risultati del sondaggio sul comportamento a rischio dei giovani del 2021 mostrano tendenze sorprendenti. Quasi 3 ragazze adolescenti su 5 (57%) hanno affermato di sentirsi “persistentemente tristi o senza speranza”. Il tasso più alto in un decennio.
Il 30% ha affermato di aver preso seriamente in considerazione la morte per suicidio, una percentuale che è aumentata di quasi il 60% negli ultimi 10 anni. La Dottoressa Debra Houry, medico capo del CDC, ha affermato: “Come genitore di un’adolescente, ho il cuore spezzato. In qualità di leader della sanità pubblica, sono spinta ad agire”. Il sondaggio, condotto ogni due anni per tre decenni, include le risposte di 17.232 studenti delle scuole superiori statunitensi. Complessivamente, oltre il 40% dei ragazzi e delle ragazze ha affermato, nell’ultimo anno, di essersi triste o senza speranza tanto da non essere stato in grado di svolgere, per almeno due settimane, le proprie attività regolari.