venerdì, 26 Aprile, 2024
Regioni

Convenzione regione Liguria-Cnsas per il soccorso alpino

In arrivo il nuovo schema di Convenzione tra Regione Liguria e Cnsas (Corpo Nazionale Soccorso alpino e Speleologico) per l’effettuazione del servizio di soccorso ed elisoccorso nel territorio regionale. Secondo quanto previsto dalla nuova convenzione la regione Liguria, attraverso il Dipartimento 118, si avvale del soccorso alpino per l’attuazione degli interventi di soccorso ed elisoccorso, recupero e trasporto sanitario in ambiente montano, ipogeo e in ogni altro ambiente ostile e impervio del territorio regionale.

La convenzione prevede anche l’insediamento di una Commissione tecnica che si riunirà almeno due volte l’anno per verificare la congruità delle procedure, proporre aggiornamenti, verificare le abilitazioni del personale coinvolto nel servizio di elisoccorso. Ogni anno sia il 118 sia il Soccorso Alpino ligure predisporranno una relazione sul numero degli interventi effettuati, le persone soccorse, le casistiche affrontate e ogni informazione relativa all’attività svolta.

“La Liguria per le caratteristiche orografiche necessita senza dubbio del valore strategico del Soccorso Alpino con figure professionali dalle competenze altissime capaci di intervenire in contesti complessi a supporto del personale sanitario – dichiara l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola – La presenza di un esperto del Soccorso Alpino a bordo dell’elicottero Grifo, insieme ad un medico e ad un infermiere del 118, oltre che al pilota e al tecnico verricellista, ha un grande valore operativo, specie per gli interventi nelle zone più impervie. Si rinnova dunque una convenzione che si va ad inserire nel grande capitolo del servizio di emergenza territoriale”.

“Il Soccorso Alpino in Liguria è fondamentale anche in scenari di emergenza di protezione civile – aggiunge l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone – Oggi, con il servizio di elisoccorso operato sia dai Vigili del Fuoco con l’elicottero Drago di stanza a Genova con personale Saf sia dall’elicottero Grifo con base a Villanova d’Albenga anche nelle ore notturne, grazie alla collaborazione con la Guardia Costiera per i soccorsi in mare e con la prossima istituzione di un nuovo elicottero posizionato nell’area di Levante presso l’aeroporto di Luni – Sarzana, possiamo dire di aver creato un sistema di soccorso in emergenza all’avanguardia”.

Il Soccorso Alpino, inoltre, si impegna ad utilizzare esclusivamente personale formato e certificato, con il supporto del 118 per la formazione sanitaria, mettendo a disposizione le proprie risorse strumentali, mezzi e attrezzature di soccorso, i tecnici di elisoccorso e le unità cinofile, anche quelle da valanga. Per l’attività svolta la regione corrisponderà al Corpo nazionale del Soccorso Alpino ligure un contributo pari a 460mila euro per la gestione organizzativa, per l’effettuazione del servizio, per la base operativa 24 ore su 24, per materiali ed attrezzature di consumo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

2,4mln per la salvaguardia delle aree costiere liguri

Cristina Gambini

A Imperia la prima “Casa dei papà” della Liguria

c. a.

Coronavirus, Toti: “Liceali a casa per il bene di nonni e famiglie”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.