giovedì, 28 Marzo, 2024
Attualità

Stati Uniti e Gran Bretagna impongono sanzioni alla banda russa di hacker denominata “Trickbot”

Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno imposto sanzioni contro sette membri di una famigerata banda di hacker russi nota come Trickbot.

Il software da loro creato è stato inserito tra le minacce alla sicurezza più pericolose di Internet, in grado di rubare dati finanziari, diffondersi attraverso la rete e rilasciare software per il riscatto.

Il Ministero del Tesoro degli Stati Uniti, ha spiegato che durante l’apice della pandemia di COVID-19, nel 2020, Trickbot ha preso di mira ospedali e centri sanitari, lanciando un’ondata di attacchi ransomware contro ospedali negli Stati Uniti”.

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha affermato, in una dichiarazione, che gli Stati Uniti e la Gran Bretagna sono impegnati a utilizzare tutti i mezzi disponibili per difendersi dalle minacce informatiche. I funzionari britannici hanno istituito il primo dispiegamento di sanzioni contro i criminali informatici, affermando che si tratta solo della prima ondata di una ulteriore azione coordinata contro tali gruppi.

Il direttore generale della National Crime Agency britannica, Graeme Biggar, ha dichiarato che il Regno Unito sta vivendo un momento estremamente significativo per gli sforzi di collaborazione con gli Stati Uniti per contrastare i criminali informatici internazionali.

Allan Liska, analista di informazioni sulle minacce con Recorded Future, ha sostenuto che, sebbene il software Trickbot non sia stato distribuito per un paio d’anni, le persone dietro di esso rimangono attive e sembrano ancora lavorare insieme. Esperti di sicurezza informatica affermano che le operazioni di Trickbot sembrano essere state rilevate da un’altra banda di ransomware, soprannominata Conti. Sia Trickbot che Conti sono stati accusati dalle autorità statunitensi e britanniche di avere legami con i servizi segreti russi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’asse Mosca-Pechino vuol mettere fuori gioco gli Usa

Mark Kelton*

USA invierà esercito a Taiwan in caso di attacco

Marco Santarelli

Gli Usa monitorano un pallone aerostatico ad alta quota sopra l’ovest degli Stati Uniti

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.