domenica, 28 Aprile, 2024
Attualità

Il pallone spia cinese trasportava attrezzatura “incoerente” con le sonde meteo. Gli USA accusano Pechino di spionaggio

Secondo il Dipartimento di Stato USA, il pallone cinese che ha sorvolato gli Stati Uniti per otto giorni includeva antenne in grado di raccogliere e geolocalizzare le informazioni. Il produttore del pallone ha dimostrato legami con l’esercito cinese.

Pechino ha condannato gli Stati Uniti per aver distrutto il loro pallone meteorologico. Al contrario, il Dipartimento di Stato ha descritto la sonda come un apparecchio con equipaggiamento progettato per raccogliere comunicazioni e minacciare azioni contro gli USA.

Le foto scattate da aerei U-2 ad alta quota hanno confermato la presenza dell’attrezzatura, tra cui antenne, probabilmente in grado di raccogliere e geolocalizzare le comunicazioni e pannelli solari abbastanza grandi da produrre la potenza necessaria per operare sensori di raccolta di informazioni attive. L’equipaggiamento era incoerente con quello a bordo delle sonde meteorologiche.

I palloni fanno parte di una flotta sviluppata per condurre operazioni di sorveglianza che spesso vengono intraprese su ordine dei militari.

L’FBI è arrivata, giovedì, sulla luogo di caduta del pallone per raccoglierne i detriti del pallone che includono il baldacchino, alcuni cavi e alcuni pezzi di elettronica.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

20 anni a Kabul non inutili per la lotta al terrore

Mike Leiter*

La Corea del Nord lancia altri 2 missili. Gli Usa inviano portaerei

Leonzia Gaina

La costruzione di una via della pace. Il disarmo nucleare e il trattato “New START” tra Federazione Russa e Usa

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.