giovedì, 25 Aprile, 2024
Economia

Nel 2022 Pil italiano in crescita del 3,9%

Nel 2022 il Prodotto interno lordo italiano, prendendo in considerazione le variazioni del calendario lavorativo, è aumentato del 3,9% rispetto al 2021 (nel 2022 vi sono state tre giornate lavorative in meno del 2021). L’Istat sottolinea che i risultati dei conti nazionali annuali per il 2022 saranno diffusi il prossimo 1° marzo, mentre quelli trimestrali coerenti con i nuovi dati annuali verranno presentati il 3 marzo.   il prodotto interno lordo (Pil) solamente nell’ultimo trimestre del 2022 è cresciuto dell’1,7%.  Il quarto trimestre del 2022 ha avuto tre giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e due giornate lavorative in meno rispetto al quarto trimestre del 2021. Questa variazione è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto sia nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca, sia in quello dell’industria, mentre i servizi registrano una costante crescita.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Economia e guerra. Cresce il debito. Stabilità a rischio

Ranieri Razzante*

Cgia, nel 2022 pressione fiscale da record

Francesco Gentile

Il sistema agroalimentare “settore chiave” dell’economia

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.