mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Società

Cagliari in festa per il nuovo arcivescovo

Chiesa cagliaritana in festa per l’ordinazione episcopale di monsignor Giuseppe Baturi e la sua contestuale presa di possesso della diocesi di Cagliari.

Il consacrante principale è stato il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana; vescovi concelebranti monsignor Arrigo Miglio, amministratore apostolico di Cagliari, e Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania.

Nel corso della sua omelia il cardinale Gualtiero Bassetti ha delineato il tratto distintivo dell’episcopato secondo la visione di Papa Francesco: “Come Simon Pietro, getta le tue reti, sulla Parola di Cristo, ed esse si riempiranno, quasi senza che tu te ne accorga. Si riempiranno del bene che farai e del bene che tutti ti vorranno, e, tramite te, dell’amore per il Signore Gesù che tu saprai disseminare nei cuori. Possano tutti riconoscere in te un padre e un fratello, un amico e compagno di viaggio e al tempo stesso una guida, tenace e instancabile; un sostegno per quanti vacillano, un custode della speranza che non delude”.

Il porporato ha invitato monsignor Baturi ad essere “un Vescovo che, chinandosi su ciascuno come il buon samaritano, abbia l’energia di orientare tutti a crescere verso il Signore; che, amando in particolare i sacerdoti, i laici, le famiglie, favorisca al massimo quell’unità e quella comunione, che rappresenta per il mondo la più alta testimonianza della fede”.

Monsignor Giuseppe Baturi, è stato sotto-segretario della Conferenza episcopale italiana. Nato a Catania il 21 marzo 1964, è laureato in giurisprudenza; come alunno del Seminario Arcivescovile ha frequentato lo Studio teologico San Paolo di Catania, conseguendo il baccalaureato in teologia.

Successivamente ha ottenuto la licenza in Diritto canonico, presso la Pontificia Università Gregoriana, Sacerdote dal 2 gennaio 1993, dopo l’ordinazione è stato parroco a Valcorrente, frazione di Belpasso (1993-2002) ed economo diocesano di Catania (1999-2008). È stato, inoltre, vicario episcopale per gli Affari economici, membro del Consiglio presbiterale, procuratore generale dell’arcivescovo, vicepresidente dell’Opera catanese per il culto e la religione, membro dei Consigli di amministrazione dell’Opera Pia dei chierici poveri, del Pio Istituto educativo San Benedetto e dell’Associazione Comitato Regina Pacis di Belpasso e del Comitato direttivo della Fondazione Michelangelo Virgilito di Palermo. È stato inoltre responsabile di Comunione e liberazione per la Sicilia. Cappellano di Sua Santità e canonico maggiore del Capitolo Cattedrale di Catania, dal 2012 è direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi giuridici e segretario del Consiglio per gli Affari giuridici della Cei.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’infanzia di “Carluccio” il Cardinale

Giuseppe Novero

Il Papa compie 88 anni. Mattarella: “Un punto fermo in cui guardare nei momenti di inquietudine”

Maurizio Piccinino

Il vescovo Mura a capo della Conferenza sarda

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.