sabato, 20 Aprile, 2024
Sanità

Oms: Covid resta una emergenza sanitaria

Da dicembre il numero di decessi settimanali segnalati per Covid è aumentato. A ricordarlo è stato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante il punto stampa periodico tenuto dall’Agenzia Onu per la salute.   “In totale, nelle ultime 8 settimane, più di 170mila persone sono morte di Covid. Si tratta solo dei morti segnalati: il numero effettivo di decessi è molto più alto. Mentre siamo chiaramente in una situazione migliore rispetto a tre anni fa, quando questa pandemia ha colpito per la prima volta, la risposta collettiva globale è ancora una volta sotto pressione”, ha avvertito il direttore generale, secondo il quale sono “troppo poche le persone, soprattutto anziani e operatori sanitari, che sono adeguatamente vaccinate. Troppe persone sono in ritardo con i richiami. Per troppe persone gli antivirali rimangono costosi e fuori portata. E troppe persone non ricevono le cure adeguate”, ha ammonito.   “I sistemi sanitari fragili stanno lottando per far fronte al peso del Covid, oltre a prendersi cura dei pazienti con altre malattie, incluso influenza e virus respiratorio sinciziale. La sorveglianza e il sequenziamento genetico sono diminuiti drasticamente, rendendo difficile rintracciare le varianti note e rilevarne di nuove”, ha aggiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“La SMAgliante Ada” è tornata con il 3° volume della trilogia a fumetti

Redazione

Ema, infettivologo del Gemelli consulente per le malattie infettive

Francesco Gentile

Ddl Concorrenza, Egualia “Nessun rischio per i brevetti farmaceutici”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.