sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Sant’Egidio ricorda Modesta Valenti. La donna clochard non fu soccorsa perché sporca 

Alle 18,00 la Comunità di Sant’Egidio, a quarant’anni dalla sua scomparsa, la ricorda con una cerimonia davanti alla targa in sua memoria.

Oggi alle 18,00, al binario 1 della Stazione Termini, si svolgerà una cerimonia in memoria di Modesta Valenti sotto la targa che la ricorda. Si tratta della donna senza dimora che 40 anni fa morì davanti alla stazione, dopo ore di agonia, perché, essendo sporca, l’ambulanza si rifiutò di portarla in ospedale. Interverranno Luigi Ferraris, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, il presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, e monsignor Benoni Ambarus, vescovo ausiliare di Roma delegato per la carità. 

La cerimonia di domani sera è solo il primo appuntamento di solidarietà della Comunità di Sant’Egidio per non dimenticare chi vive per strada in povertà estrema. Domenica 5 febbraio, in centinaia – tra senza dimora, volontari loro amici e tutti coloro che vorranno unirsi – si ritroveranno alle 12 a Santa Maria in Trastevere per una solenne celebrazione in cui verranno ricordati i nomi di quanti, come Modesta, sono morti per la strada negli ultimi anni. Lo stesso avverrà nelle settimane successive in diversi quartieri della Capitale e in altre città italiane.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Se Alexa ci fa il ritratto…

Alessandro Alongi

Putin, la finta paura per la Nato e il vero timore della democrazia in Ucraina

Gregory Sims*

Guerre, dittature e Occidente cosa ci insegna il 2022

Renato Caputo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.