venerdì, 29 Marzo, 2024
Regioni

Giunta regionale della Calabria approva programmazione dell’offerta formativa

CATANZARO (ITALPRESS) – La Giunta regionale della Calabria, nella seduta odierna, ha approvato la programmazione dell'offerta formativa scolastica per l'annualità 2023-2024. Nell'atto, proposto dalla vicepresidente con delega all'Istruzione, Giusi Princi, si prende atto delle delibere delle Province di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Vibo e della Città metropolitana di Reggio Calabria, accompagnate dal parere tecnico acquisito dall'Ufficio Scolastico Regionale. Già nell'ottobre scorso la vicepresidente Princi – nel corso di un incontro al quale avevano partecipato anche la direttrice dell'Ufficio scolastico regionale, Antonella Iunti, la dirigente generale del Dipartimento Istruzione, Maria Francesca Gatto, e la dirigente del settore Diritto allo studio, Anna Perani, – aveva lanciato un appello alle istituzioni locali "per uno sforzo corale, al di là delle competenze territoriali, per dare al mondo della Scuola calabrese il giusto supporto e la più razionale programmazione sulla base delle reali esigenze dei territori". Entrando nel dettaglio del dimensionamento scolastico, la vicepresidente specifica che "sulla base delle disposizioni giunte dal Ministero sui numeri delle autonomie scolastiche distribuiti per territorio, per il 2023/24, non si è proceduto alla rideterminazione dell'organizzazione della rete scolastica ma è stata deliberata la sola offerta formativa ed effettuata la cancellazione d'ufficio gli indirizzi non attivi da più di tre anni". "Ora – prosegue Princi – si avvierà un'importante stagione che interesserà le Regioni che saranno chiamate ad attribuire, per gli anni futuri, le autonomie scolastiche sulla base dei parametri comunicati dal Ministero. Pertanto, costituiremo un apposito tavolo di studio rappresentato, oltre che dalla parte politica ed amministrativa regionale, anche dall'Usr e dal mondo sindacale, il cui obiettivo sarà quello di operare sulle nuove linee guida regionali del dimensionamento scolastico e su una nuova legge del diritto allo studio che, al momento, vede quella della Regione Calabria ferma al 1985. La mission principale della Regione, mia e del presidente Occhiuto, sarà quella di salvaguardare le aree marginali e ad alto rischio di dispersione scolastica". foto ufficio stampa Regione Calabria (ITALPRESS). vbo/com 30-Gen-23 18:07

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tumore al seno metastatico, progetto “InPerson” del Policlinico Gemelli

Redazione

Calabria, Spirlì “Riparte progetto Antica Kroton”

Redazione

A Palermo mostra personale di Sonostatachiara

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.