domenica, 25 Febbraio, 2024
Società

Excellence Award 2023, Renato Cortese premia Nicolò Mannino

Una cerimonia di alto livello culturale si è snodata dinnanzi a un pubblico selezionato nella sala del Parlamento Europeo nella Capitale.

L’evento è il conferimento del prestigioso premio culturale internazionale ECCELLENZE AWARD 2023.

A coordinare l’evento la giornalista e conduttrice televisiva Paola Zanoni, nota al pubblico televisivo per le numerose iniziative di solidarietà.

In prima fila Salvatore Attanasio, papà di Luca Attanasio l’ambasciatore italiano vittima di un agguato nella Repubblica democratica del Congo. Accanto a lui il tenente colonnello Giancarlo Mignone dello Stato Maggiore della Difesa, il dott. Vincenzo Mallamaci, cardiologo di fama internazionale e presidente dell’associazione Internazionale Onlus E TI PORTO IN AFRICA.

Al tavolo della presidenza anche Marisa Laurito con l’avvocato Stefano Marrone, Presidente della Camera degli Avvocati Riviera del Brenta e Miranese/Venezia. Applaudito l’arrivo di Renato Cortese, lo “sbirro” (come ama definirsi) che da dirigente della squadra mobile di Palermo ha stanato e ammanettato il latitante mafioso Bernardo Provenzano. Oggi punta di diamante del Ministero dell’interno, Renato Cortese è presidente onorario del Parlamento della legalità Internazionale.

Giunto il momento di premiare Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, ecco la sorpresa: la conduttrice della serata invita Renato Cortese a consegnare a Nicolò Mannino la pergamena del premio ECCELLENZE AWARD 2023 con la scultura in vetro Murano raffigurante una tartaruga che da uno stagno marmoreo va avanti verso un nuovo orizzonte.

“Per me è un onore premiare Nicolò Mannino – ha detto Renato Cortese – poiché conosco il suo cuore e la passione che mette in ciò che fa'”. Un lungo applauso ha salutato questo evento ricco di grande emozione e di tanta umanità che ha voluto ricordare oltre l’olocausto nel giorno della memoria anche un impegno da parte di tutti per dire Sì alla vita e No a ogni forma di violenza.

Applausi anche per Salvatore Attanasio e Salvatore Sardisco, vice presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, entrambi premiati al Parlamento Europeo in Italia a pochi passi dall’Altare della Patria a Roma.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Oggi bambini in festa a Villa Plasi. Iniziativa del Parlamento della Legalità Internazionale

Redazione

I genitori di Denise Pipitone al convegno del Parlamento della Legalità Internazionale

Nicolò Mannino

I giovani chiedono di sostare davanti la tomba di Padre Puglisi: ha svegliato l’amore al Vangelo

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.