sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

Regionali, Silvano Moffa (Lista Civica Rocca Presidente): “Elezioni fondamentali per cambiare registro regionale. Politica di Zingaretti è fallita”

“Queste sono elezioni estremamente importanti perché il rinnovo del Presidente della Regione è senza dubbio un passaggio vitale: peccato non ci sia molta consapevolezza da parte dei cittadini rispetto questo appuntamento”, così ai microfoni di Radio Radicale Silvano Moffa, giornalista e politico, già parlamentare e Presidente della Provincia di Roma, che oggi sostiene la Lista Civica di Rocca Presidente. “Siamo in una fase storica in cui non c’è alta partecipazione dell’elettorato -e nelle ultime elezioni lo abbiamo visto- ma la Lista Civica di Rocca, che supporto e promuovo, va al di là del perimetro dei partiti che sostengono il Presidente e punta a dare alla Lista uno spessore di qualità e competenza”. Poi continua “I cittadini del Lazio dovrebbero percepire chiaramente il fallimento della gestione della macchina amministrativa regionale degli ultimi 10 anni a partire dalla sanità, pubblica in particolare, ridimensionata innanzitutto proprio nelle province”.

E precisa “prima erano 72 le strutture ospedaliere nel Lazio, ora sono 56: un taglio pesante in cui a beneficiarne è stata principalmente la sanità privata, lì dove invece ci sarebbero dovute essere sinergie e non sostituzioni. Ciò ha implicato maggiori spese da parte dei cittadini e per questo oggi ci ritroviamo con una spesa sanitaria individuale maggiorata, meno posti letto e, nella razionalizzazione compiuta, un aumento delle liste di attesa: tutti elementi che denotano come sia fallita la politica sanitaria di Zingaretti”. Circa la pianificazione territoriale “non è stata portata avanti” chiosa Moffa. “Basti pensare -prosegue- che nel 2007 il Lazio emanò una legge sulla rigenerazione urbana. A 15 anni, gli obiettivi ancora non sono stati raggiunti e solo 42 Comuni della Regione hanno usufruito di quella legge. Evidentemente c’è qualcosa che non funziona nella capacità di regia che la Regione avrebbe dovuto espletare”. Ma a non funzionare secondo Silvano Moffa è anche “l’articolato che implica percorsi burocratici troppo complessi: altro tema su cui Francesco Rocca è molto impegnato. Non è possibile -conclude Moffa- che un programma di recupero, una pianificazione strategica o un piano integrato devono attendere anni per essere adottati”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sacerdoti cattolici denunciano pestaggi da parte del governo del Nicaragua

Federico Tremarco

Trump e Biden si preparano per una rivincita epica dopo il Super Tuesday

Marco Santarelli

La politica annega nel lago dei cigni neri

Luca Sabia

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.