Fervono i preparativi nella Capitale, presso lo Spazio Europa -Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo e della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, per dare corpo al Premio European EXCELLENCE AWARD 2023.
Ideato dall‘Academy of Art and Image, presidente la giornalista Paola Zanoni, questo segno di riconoscimento, sottolinea il valore della vita e quanti nella quotidianità cooperano per dare voce ai grandi valori che rendono ogni uomo e ogni donna autentici “Ambasciatori del Bene”.
Tutto è pronto per accogliere Venerdì 27 Gennaio alle ore 15:30 quanti riceveranno questo riconoscimento europeo prestigioso e singolare dono di respiro “mondiale”. Viene riconosciuto il merito di chi si impegna per l’eccellenza e lo sviluppo con atti concreti a beneficio della collettività.
Compartecipa alla manifestazione il Parlamento della Legalità Internazionale.
Introdurrà la cerimonia il responsabile delle relazioni istituzionali del Parlamento Europeo in Italia Fabrizio Spada. Molte le personalità che ritireranno il Premio European Excellence Award: Salvatore Attanasio, padre di Luca Attanasio l’Ambasciatore Italiano ucciso due anni fa nella Repubblica Democratica del Congo, a Nicolò Mannino presidente del Parlamento della Legalità Internazionale (movimento culturale presente non solo in Italia ma anche in altre nazionalità europee ed extraeuropee), Renato Cortese direttore dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Ministero dell’Interno, l’attrice Marisa Laurito che ha lanciato una petizione a favore delle donne dell’Iran, la cantautrice e atleta paralimpica Annalisa Minetti, madrina all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania a favore dei bambini del reparto di pediatria, l’avv. Stefano Marrone, presidente della
camera degli avvocati della Riviera del Brenta e del Meranese, Domenico Di Conza presidente dell’”Università Popolare Luce ” e Portavoce delle Nazioni Unite Academic Impact, Vincenza Palmieri, Ambasciatrice per i Diritti Umani e per la Pace, Fondatrice della Pedagogia Familiare, Ivo Pulcini medico specialista in medicina dello sport, Roberto Saccarello delegato Viterbo-Rieti Sovrano Militare Ordine di Malta.
Sono loro i canditati all’ambito Premio Culturale di Taglio “Mondiale”.
Per le “Menzioni Speciali ” che vede altre personalità che si sono contraddistinte nei vari settori socio cultuali sempre in difesa dei veri valori della Vita, Salvatore Sardisco, vice presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, Rav. Riccardo Shemuel Di Segni, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma, Basem Ibrahim presidente della comunità Egiziana EOCBA, Sergio Basile già magistrato della Corte dei Conti, Luca Carnì, presidente di sudservizi srl, Andrea Carboni, medico chirurgo specializzato in chirurgia maxillo facciale, Daniele Ferrari, attore, colui che leggerà le motivazioni dei premiandi, il dott. Vincenzo Mallamaci, cardiologo e presidente dell’associazione di volontariato Internazionale “E Ti Porto In Africa”, il maestro Stefano Mhanna violinista, pianista, organista oltre che direttore d’orchestra, il tenente colonnello Giancarlo Mignone Stato Maggiore della Difesa, come la pianista di fama internazionale Giulia Vazzoler, Lucilla Quaglia Giornalista de “Il Messaggero” e l’imprenditrice Paola Smajato.
Il 27 gennaio è per gli organizzatori una giornata particolarmente importante, perché coincide con La GIORNATA INTERNAZIONALE DI COMMEMORAZIONE IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLA SHOAH.
Rifiutando qualsiasi negazione dell’Olocausto come evento storico, nel novembre 2005, l’Assemblea Generale ha adottato per consenso la Risoluzione 60/7 condannando “senza riserve” tutte le manifestazioni (su base etnica o religiosa) di intolleranza, incitamento, molestia o violenza contro persone o comunità.
La Risoluzione ha dichiarato che le Nazioni Unite avrebbero designato il 27 gennaio – anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz – come Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto, e ha esortato gli Stati Membri a sviluppare programmi educativi per infondere la memoria della tragedia nelle generazioni future e impedire che il genocidio si ripeta.
Durante l’EUROPEAN EXCELLENCE AWARD non potevamo non celebrare questa giornata.
Molto importante l’intervento per la prevenzione dei tumori al colon del dott. Luc Colemont “è un momento di riflessione significativo – sottolinea Paola Zanoni, promotrice dell’evento – che da nomi e volti a quanti seppur nel silenzio della ferialità, agiscono con impegno per una cultura della pace, dell’accoglienza, della fratellanza e della salvaguardia dei veri valori che rendono una persona una icona credibile di una cultura di riscatto”. Infine, Roberto Boiardi della casa editrice Herald, presenterà il libro del prof. Mario Scaffidi Abbate “Un inno alla bellezza e all’amicizia”.