sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Violenza donne: la Sicilia tra le regioni più colpite

La violenza di genere è una violenza strutturale, capillare, sistemica, complessa e trasversale presente in tutte le classi sociali. Secondo l’ultimo rapporto del ministero dell’Interno sui reati puniti dal cosiddetto ‘codice rosso’ la Sicilia è una delle regioni italiane più colpite da questo fenomeno.

“Con 881 casi la Sicilia è la prima regione in Italia per le violazioni dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare, ed è al secondo posto per i casi di ‘revenge porn’, cioè la diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti. Con queste parole la sociologa Alessandra Dino, dell’Università di Palermo, è intervenuta alla conferenza sulla “Violenza di genere nella società civile e nelle organizzazioni mafiose” promossa dal centro studi Pio La Torre nell’ambito di un progetto educativo antimafia. Il dibattito, ha avuto tra le relatrici anche la penalista Monica Genovese che ha risposto alle domande degli studenti. Oltre 225 le scuole collegate in videoconferenza che insieme agli studenti delle case circondariali hanno seguito l’incontro.

“Secondo il report del ministero dell’Interno le lesioni permanenti al viso nei primi 9 mesi del 2022 sono aumentate del 17% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente”, ha detto l’avvocato Monica Genovese. “Sulla violenza di genere la legge è arrivata sempre un po’ in ritardo e il legislatore ha aperto un varco solo nel 1996 con una serie di provvedimenti che poi sono sfociati nell’approvazione del Codice rosso. La convenzione di Istanbul, poi, ha posto il tema della necessità di passare dalla repressione alla prevenzione dell’abuso. In questo senso la misura protettiva del ricorso alle case rifugio per le vittime è una conquista in termini di tutela, ma una misura cautelare adeguata sarebbe quella di allontanare il maltrattatore definitivamente”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Governo Musumeci, in arrivo 100mila euro ai pescatori liberati

Redazione

Scoperto giacimento di acqua sotterraneo nella Sicilia meridionale

Francesco Gentile

Un calendario contro la violenza sulle donne

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.