0

Pioggia, freddo e neve su tutta Italia

lunedì, 23 Gennaio 2023
1 minuto di lettura

Il maltempo si abbatte in tutta Italia con pioggia, freddo e neve ed è stata diramata allerta gialla nelle regioni di Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Emilia-Romagna, Marche, Molise, Puglia e Umbria.

Sono infatti in arrivo correnti di aria fredda dal Nord Europa e ciò determinerà ancora possibili forti nevicate su molte delle regioni del nostro Paese. Già dalla giornata odierna le correnti fredde in ingresso dalla Porta del Rodano favoriranno la formazione di un ciclone in grado di scatenare precipitazioni intense, anche sotto forma di temporali e violente raffiche di vento.

Non ci saranno solo piogge intense sulla nostra Penisola, ma potrebbe tornare anche la neve, in particolare al Centro e al Nord. Nei giorni a seguire continuerà a insistere una circolazione depressionaria che richiamerà venti freddi nordorientali.

In questo contesto ci saranno precipitazioni sulle regioni adriatiche centrali, sulle isole maggiori e poi sui settori ionici, con fiocchi fino a quote di collina. Altrove invece condizioni meteo più stabili. Successivamente, gli ultimi aggiornamenti propendono per una nuova fase molto fredda a causa dell’ingresso di una massa d’aria gelida di origine artico-continentale che dalla Russia potrebbe raggiungere il nostro Paese, con calo delle temperature soprattutto al Centro-Nord.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Neve: migliora la situazione sulle Alpi, -29% il deficit

Le nevicate degli ultimi giorni hanno ridotto il deficit dello…

Pioggia e inondazioni provocano il caos in California: tre morti a causa delle tempeste

Una potente tempesta alimentata da un fiume atmosferico ha gettato…