venerdì, 29 Marzo, 2024
Cultura

Scala: Il 2020 della stagione sinfonica del teatro inizia con Noseda

Martedì 7, giovedì 9 e venerdì 10 gennaio Gianandrea Noseda torna sul podio della Filarmonica della Scala per il secondo appuntamento della Stagione Sinfonica 2019/2020. Il maestro milanese dirigerà un programma francese aperto dalla Suite op. 80 dalle musiche di scena per Pelle’as et Me’lisande di Maeterlinck composte nel 1898 a Londra da Gabriel Fauré, cui segue il divertimento dal balletto Le baiser de la fe’e, ispirato a “La vergine dei ghiacci” di Hans Christian Andersen e commissionato a Igor Stravinskij da Aleksandr Benois per Ida Rubinstein, che fu interprete della prima a Parigi nel 1928.

La seconda parte del concerto vede sui leggii la maestosa Sinfonia n.3 “avec orgue” di Camille Saint-Saëns. Commissionata dalla Royal Society di Londra e dedicata a Franz Liszt, la sinfonia fu eseguita per la prima volta a Londra nel 1886 ed è rimasta tra le opere sinfoniche più eseguite del compositore, grazie al suo carattere grandioso e spettacolare.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mattarella alla Scala, 6 minuti di applausi e anche “bis”

Angelica Bianco

A Milano porte chiuse nei negozi per non sprecare energia e calore

Paolo Fruncillo

Sicurezza stazioni: più controlli a Roma, Napoli e Milano

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.