sabato, 20 Aprile, 2024
Esteri

Iran: rilasciati oltre 5mila manifestanti arrestati a Teheran

Il portavoce della Magistratura iraniana Massoud Setayeshi ha annunciato che circa 5.200 persone arrestate nella provincia di Teheran durante le manifestazioni antigovernative iniziate a settembre sono state scarcerate.   Il funzionario non ha fornito il numero totale degli arresti per le proteste mentre per l’agenzia degli attivisti dei diritti umani iraniani Hrana, da settembre oltre 19.500 manifestanti sono stati incarcerati. il numero dei manifestanti uccisi in Iran durante le proteste iniziate lo scorso 16 settembre dopo la morte di Mahsa Amini sono almeno 481, tra cui 64 minori e 35 donne. Il numero è stato comunicato dall’Ong iraniana con sede a Oslo, Iran Human Rights, che tiene il conto dei numeri in assenza di dati ufficiali.   Secondo questa Ong l’aumento del bilancio delle vittime si riferisce a casi accertati solo nei primi due mesi di proteste ed è quindi probabile che i dati reali siano molto più alti. Inoltre, sempre secondo l’Ong, oltre cento manifestanti si trovano ancora attualmente a rischio di essere giustiziati, condannati alla pena capitale o condannati al carcere.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Iran protegge la sua influenza in Libano ed Iraq

Giampiero Catone

Dopo gli scontri in Siria, Biden avverte l’Iran: “Gli USA agiranno con forza per proteggere gli americani”

Cristina Gambini

Dopo decenni, Iran e Arabia Saudita riallacciano le relazioni diplomatiche

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.