domenica, 18 Maggio, 2025
Turismo

Il turismo in Ue si avvicina ai livelli pre-Covid

Chiari segnali di ripresa per il turismo nella Unione europea, che nel 2022 si è avvicinato ai livelli pre-pandemia. È quanto emerge dalle stime di Eurostat, secondo cui il numero totale di notti trascorse dai turisti in strutture ricettive è stato pari a 2,72 miliardi, il 5,6% in meno rispetto al 2019, ma in aumento esponenziale se confrontato con i numeri del 2020 e del 2021.

I dati dell’anno che si è da poco concluso mostrano che anche le notti trascorse da ospiti stranieri si sono avvicinate ai livelli del 2019, con crescite a tre cifre rispetto al numero di pernottamenti del periodo frenato dalle misure anti-Covid. Tra i paesi della Ue, il numero di pernottamenti di turisti nazionali e stranieri nel 2022 a confronto con l’ultimo anno pre-Covid è aumentato in Danimarca, Paesi Bassi e Belgio. Altri Paesi, di contro, non si sono ancora completamente ripresi. In particolare la Lettonia e la Slovacchia, che registrano cali vicini al 30%.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pmi italiane ostaggio della macchina pubblica: persi 80 miliardi ogni anno

Maurizio Piccinino

Colombia verso la banca di sviluppo cinese: un segnale di rottura con Washington?

Paolo Fruncillo

Esplosione in una clinica per la fertilità a Palm Springs: un morto e cinque feriti

Anna Garofalo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.