sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Mimmo Basile, fratello del capitano Emanuele Basile, incoraggia il Parlamento della Legalità

Parole di apprezzamento e di incoraggiamento al cammino culturale del Parlamento della Legalità Internazionale arrivano in queste ore all’attenzione del presidente Nicolò Mannino e del vice presidente Salvatore Sardisco da tante personalità del  mondo istituzionale e anche da familiari di vittime del “dovere”.

Un abbraccio, come quello di Mimmo Basile, fratello del Capitano dei Carabinieri Emanuele Basile, ucciso a Monreale in pieni festeggiamenti del Ss. Crocifisso il 4 maggio del 1980, con la sua bambina in braccio rimasta illesa. Mimmo Basile ha sempre preso parte ai Convegni organizzati dal movimento di cui è parte integrante e ha sempre reso una forte e affettuosa testimonianza al sacrificio del fratello Emanuele. Mimmo Basile è un Generale di Brigata dell’esercito Italiano ora in quiescenza, ma con una grande forza d’animo che non molla mai specie nell’incoraggiare tutte quelle iniziative che nel concreto inneggiano alla legalità vissuta e dove in prima fila vi sono i bambini, gli adolescenti e i giovani come in casa Parlamento della Legalità Internazionale. Mimmo Basile, seguendo quanto organizzato in questi ultimi periodi, ecco che non esita a scrivere a Nicolò Mannino: “Gentilissimo Presidente – dice Mimmo Basile – leggo con vivo interesse le molteplici attività svolte a favore dei giovani, dei cittadini siciliani, italiani e stranieri. Il Vostro è un lavoro e un impegno costante a tutto tondo a 360 gradi. Non vi risparmiate mai. La vostra presenza nelle opere migliori dense di significato nobili è costante. Con viva cordialità Mimmo Basile”.

La risposta dalla sede di presidenza è partita subito come un caloroso abbraccio indirizzato non solo al Generale Mimmo Basile ma anche al Capitano dei Carabinieri Emanuele: “Il Vostro affetto e il vostro incoraggiamento ci spronano ogni giorno ad andare avanti sul sentiero che il sacrifico di tanti martiri ci ha tracciato – scrivono a due mani Nicolò Mannino e  Salvatore Sardisco – Stiamo organizzando il “Festival della Legalità e della Gioia” ma prima ancora avremo altre tappe in diverse città d’Italia dove porteremo il messaggio di vita del nostro Capitano Emanuele, come pure del Capitano Mario D’Aleo, dell’Ambasciatore Luca Attanasio e tanti  che con volto libero e schiena diritta hanno sognato con la vita un messaggio di riscatto autentico”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Papa Francesco le pubblicazioni del Parlamento della Legalità Internazionale

Nicolò Mannino

A Quarto vince il sindaco del Parlamento della Legalità Internazionale

Redazione

L’abbraccio del Parlamento della Legalità alla famiglia del capitano Basile nel giorno del suo anniversario

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.