venerdì, 29 Marzo, 2024
Esteri

Zimbabwe sull’orlo della carestia

Siccità, inondazioni ed epidemie, causati dai fenomeni naturali estremi, hanno portato lo Zimbabwe sull’orlo della carestia. Sono 3,8 milioni le persone bisognose di assistenza umanitaria di cui, secondo l’Unicef, più della metà sono bambini. Il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia rileva inoltre che in questo contesto 1,5 milioni di persone, tra cui 1,1 milioni di bambini, hanno bisogno di servizi sanitari salvavita e farmaci contro l’HIV.   Secondo i dati Onu, lo Zimbabwe ha registrato un aumento della prevalenza del deperimento al 7,2%.

La situazione del raccolto dei cereali va peggiorando e la situazione potrebbe diventare critica nella stagione di magra, tra gennaio e marzo. Allo stesso tempo, il reddito familiare medio è diminuito da 75 dollari al mese nel 2021 a 57 nel 2022. Di conseguenza, circa il 22% delle famiglie vive in una situazione critica e di emergenza rispetto al 17% delle famiglie nel 2021.

Dunque, l’Onu stima che nel 2023 fino a 3,8 milioni di persone potrebbero vivere una grave situazione di insicurezza alimentare. In generale, la popolazione si confronta cronicamente con pericoli naturali come inondazioni e siccità che sono esacerbati dai cambiamenti climatici e dall’instabilità economica. Le epidemie, tra cui il morbillo e la diarrea, stanno colpendo le regioni meridionali del Paese e il rischio di colera rimane elevato.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Holodomor Globale del III Millennio

Giuseppe L'Abbate

Striscia di Gaza a rischio di carestia. L’Ipc: “L’intera popolazione altamente insicura dal punto di vista alimentare”

Cristina Gambini

Guerra. Carestia nei paesi in via di sviluppo

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.