venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

Usa: riprende il traffico aereo dopo guasto a sistema informatico

Un guasto del sistema informatico ha causato l’interruzione nelle scorse ore dei servizi aerei negli Stati Uniti. La Federal Aviation Administration (FAA), che si occupa dell’aviazione statunitense, infatti, a causa di un problema informatico ha sospeso per alcune ore i voli in partenza da tutti gli aeroporti degli Stati Uniti, con conseguenti disagi per il traffico aereo. Non si conoscono ancora le cause del problema ma la Faa ha assicurato che i voli ora cominciano gradualmente a partire. Tanti passeggeri hanno lamentato ritardi mentre diversi voli sono stati cancellati.

Dopo ore di grande apprensione la Federal Aviation Administration ha comunicato che ci sono stati progressi nel ripristino del sistema e che le normali operazioni di traffico aereo stanno riprendendo gradualmente. Inizialmente a riprendere sono stati gli scali di Newark Liberty del New Jersey e Hartsfield-Jackson di Atlanta, poi gli altri. Durante il blocco, per evitare il caos, sui loro canali social gli aeroporti hanno incoraggiato i passeggeri a verificare con le compagnie aeree le interruzioni dei voli.

Intanto la Casa Bianca ha fatto sapere che per ora non ci sono prove di un cyberattacco. “Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è stato informato questa mattina dal Segretario dei Trasporti sull’interruzione del sistema FAA”, ha affermato la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre in un tweet. “Al momento non ci sono prove di un attacco informatico. Biden ha chiesto un’indagine completa sulle cause”, ha spiegato. Biden stesso ha riferito ai giornalisti di essersi messo in contatto con il segretario ai trasporti Pete Buttigieg specificando che non si conosce quale sia la causa del blocco.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Biden serra i ranghi con gli alleati. Draghi invitato da Putin.Italia anello debole o ponte per il dialogo?

Giuseppe Mazzei

Il futuro del capitalismo

Giuseppe Mazzei

I rivali repubblicani per la Presidenza in difesa di Trump dopo l’accusa

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.